Oggi muffin! dolcetti al cioccolato morbidi e golosi arrichiti con scaglie di cioccolato bianco. La realizzazione è molto semplice basta unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e il gioco è fatto. Ma attenzione non è facile fare dei muffin morbidi con una crosticina croccante e dorata, seguite questi utili consigli e sono certa che non sbaglierete.
Quando unite i due ingredienti non mescolate troppo l’impasto, sarà sufficiente qualche mescolata, altrimente produrrete glutine aumentando i gas di fermentazione e ottenendo dei muffin secchi e compatti. Non importa se vedete qualche grumo, non preoccupatevi tutto si amalgamerà in cottura. Stesso problema se lasciate riposare l’impasto troppo a lungo la cosa migliore è cuocerli subito appena l’impasto è pronto quindi preriscaldate sempre il forno mantenendo la temperatura costante. Attenzione non devono cuocere troppo, verificate con lo stuzzicadenti. Utilizzate sempre le uova a temperatuta ambiente.
Vi lascio alla ricetta provateli perchè sono buonissimi!
- 100 g latte intero
- 1 uovo
- 40 g olio di semi
- estratto di vaniglia
- 100 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 75 g farina
- 15 g cacao amaro in polvere
- 5 g lievito per dolci
- 50 g cioccolato bianco
- Preriscaldate il forno a 180°
- In un ciotola piuttosto ampia mettete gli ingredienti secchi quindi lo zucchero, la farina con il cacao e il lievito setacciati, il pizzico di sale e mescolate con una frusta a mano.
- In un'altra ciotola mettete gli ingredienti liquidi quindi l'uovo, il latte, un goccio di estratto di vaniglia e l'olio, mescolate anch'essi.
- Tagliate non finemente il cioccolato al latte.
- Versate gli ingredienti liquidi all'interno della ciotola contenete gli ingredienti secchi e mescolate brevemente giusto il tempo di amalgamare i due composti.
- Versate metà composto negli appositi pirottini, aggiungete qualche scaglia di cioccolato, coprite con altro impasto e altre scaglie di cioccolato.
- Infornate per circa 15-20 minuti.
Se preferite un risultato ancor piu cioccolatoso sostituite il cioccolato con quello fondente. Se avete dello yogurt a casa in scadenza utilizzatelo al posto del latte.