Adoro il pan brioche, il suo profumo appena sfornato, la sua morbidezza, la sua versatilità. Da quando ho trovato la ricetta perfetta è diventato il prodotto da colazione e non solo, più amato.
Questa ricetta prevede però una particolarità: l’ impasto al cacao con l’aggiunta di cioccolato extra fondente che gli conferisce quella nota leggermente amara e quel sapore intenso che a mio parere sta benissimo.
Da consumare al naturale oppure per i più golosi accompagnato con crema spalmabile o confettura preferita.
Io ho utilizzato un cioccolato fondente al 62% che uso per le mie preparazione, ma voi potete utilizzare il classico cioccolato che trovate al supermercato, andrà benissimo.
Un abbraccio!
Pan brioche al cacao e cioccolato fondente
Ingredienti
per il pre impasto da preparare la sera prima
- 100 g latte intero
- un cucchiaino lievito di birra secco
- 100 g farina adatta per lievitati, io ho usato una 350 W Garofalo.
per l'impasto
- 200 g farina adatta per lievitati, io ho usato una 350 W Garofalo.
- 50 g cacaco amaro in polvere
- 100 g latte intero
- 1 uovo
- 50 g zucchero di canna (se lo volete più dolce aumentate a 60/70 g)
- un cucchiaino vaniglia estratto o pasta (facoltativo)
- 80 g burro di centrifuga morbido (io Campina)
- cioccolato fondente in scaglie o in pastiglie
per la doratura
- un tuorlo
- un goccio panna
- un cucchiaino cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Inserite in un contenitore ermetico tutti gli ingredienti come descritto, mescolate senza avere troppa cura, coprite con pellicola e lasciate riposare, a temperatura ambiente, per tutta la notte.
- Il giorno dopo nella ciotola della planetaria inserite la farina, il cacao, lo zucchero e mescolate con una frusta.
- Aggiungete il pre impasto, il latte, l'uovo, l'aroma e lavorate, a bassa velocità, fino a quando l'impasto comincerà a compattarsi e staccarsi dalle pareti della ciotola.
- Nel frattempo tagliate il burro in cubetti medi. Io utilizzo il burro Campina che, oltre ad essere un burro di ottima qualità, ha la caratteristica, essendo a pasta morbida, di essere utilizzato immediatamente fuori frigo. Se utilizzate un burro comune tiratelo fuori frigo prima, fino a quando diventerà morbido, non sciolto.
- Quando il composto è ben compattato e liscio aggiungete il burro poco alla volta, continuando a impastare prima a bassa velocità poi e medio-bassa.
- Fate attenzione a non scaldare troppo l'impasto.
- Una volta che il burro sarà tutto inserito e l'impasto si è incordato staccandosi dalle pareti e avvolgendosi al gancio, aggiungete una manciata di cioccolato, con le mani, amalgamatelo all'impasto.
- Se vi accorgete che l'impasto è ancora appiccicoso, fate riposare 20 minuti poi date qualche piega di rinforzo, finche risulterà liscio.
- Coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
- Prendete l'impasto, ricavate quattro pezzi e, prima allungando leggermente, poi arrotolate, formando la vostra brioche (vedi video).
- Inserite all'interno di uno stampo per plumcake, meglio uno stampo per cuocere il pane, che avrà anche il suo coperchio per chiudersi, e fate lievitare fino a quando l'impasto arriverà sulla superficie dello stampo.
- In una ciotolina, mescolate il tuorlo con la panna e il cacao setacciato.
- Spennellate la superficie e infornate a 165 gradi, forno statico, per 40 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi subito, coprite con un foglio di alluminio.
- Controllate la cottura facendo la prova stecchino.