Ieri per la festa del papà ho preparato il dolce per eccellenza: le zeppole di San Giuseppe.
Le zeppole di San Giuseppe sono dei deliziosi dolcetti di pasta choux, farciti principalmente con crema pasticcera, qualche amarena sciroppata e una cascata di zucchero a velo.
La tradizione vuole che vengano fritte ma io le preferisco cotte al forno e vi assicuro che sono assolutamente buonissime.
Sul mio profilo instagram potrete visionare un piccolo video.
Tanti auguri a tutti i papà del mondo.
Istruzioni
per la pasta choux
- Portate a bollore acqua, burro tagliato a cubetti regolari, questo per far si che il burro si sciolga in maniera uniforme, sale e zucchero.
- Aggiungete la farina tutta in una volta fuori dal piano di cottura, mescolate bene e quando non ci saranno più grumi di farina rimettete sul fuoco e cuocere per circa un minuto, fino a quando il polentino inizia a sfrigolare, formerà un unico blocco e si staccherà dalle pareti.
- Versate in planetaria, oppure in una ciotola, lavorate con la foglia oppure con un cucchiaio di legno per farlo raffreddare leggermente, poi incorporate poco alla volta le uova.
- E' possibile che il quantitativo di uova serva tutto o pochino meno, non versatele tutto, l'impasto avrà raggiunto la consistenza simile a una crema pasticcera, quando con un lecca pentole, fate cadere l'impasto e si formerà una sorta di triangolo.
- Dressate le vostre zeppole dandole una forma circolare e cuocete a 180° forno ventilato per 25 minuti circa (vedi video Reel).
per la crema pasticcera
- Montate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia e aggiungete l’amido di mais
- In una casseruola portate a bollore il latte con la panna e versate sulla montata di uova. Mescolate con una frusta e rimettete nella casseruola a cuocere fino a quando il composto diventerà lucido e cremoso.
- Trasferite la crema pasticciera in una teglia bassa e larga e raffreddate immediatamente coprendo con la pellicola a contatto.
- Una volta fredda lavorate la crema con la frusta, in modo da renderla cremosa e setosa.
Montaggio del dolce
- Prendete le vostre zeppole cospargete con abbondante zucchero a velo e farcite con crema pasticcera e amarene.