Quando sul canale YouTube di Apron ho visto questo pane dalla formatura così particolare ho pensato: questo devo assolutamente provarlo!
Il Pan Brioche con gocce di cioccolato è un soffice pane leggermente zuccherato realizzato con un impasto al mascarpone e arricchito con gocce di cioccolato.
La ricetta originale prevede l’utilizzo della panna e una farcitura con mirtilli rossi essicati. Io ho sostituito la panna con il mascarpone che avevo in frigo da terminare e i mirtilli con delle gocce di cioccolato.
Ho inoltre aggiunto un pre impasto iniziale, modificando leggeremente la ricetta per conferire più sofficità e sapore.
Per la formatura, molto scenografica, vi consiglio di visionare il mio video QUI.
Vi lascio alla ricetta di questo speciale pan brioche, un abbraccio!
Porzioni | Tempo di preparazione |
6 persone | 30 minuti |
Tempo di cottura | Tempo Passivo |
20 minuti | 5 ore |
|
|
|
Soffice pan brioche leggermente zuccherato realizzato con un impasto al mascarpone e arricchito con gocce di cioccolato.
|
- 200 g farina manitoba o adatta a lunghe lievitazioni
- 30 g zucchero
- 1 uovo intero
- 100 g mascarpone + un cucchiaio raso di latte per stemperare
- un pizzico sale
- gocce di cioccolato q.b.
- Sciogliete il lievito nell'acqua o nel latte, mescolate con una frusta per far si che si attivi e versatelo in una ciotola con la farina.
- Mescolate e lasciate maturare per circa 3 ore, si devono formare tante, tante bollicine.
- Trascorso il tempo, versate nella ciotola della planetaria la restante farina, lo zucchero, l'uovo, il mascarpone stemperato con il latte per renderlo più cremoso e il pre impasto.
- Azionate la planetaria e lavorate il composto a bassa/media velocità.
- Quando inizierà a compattarsi, vedrete che non ci impiegherà molto, aggiungete il sale e terminate di impastare fino a quando l'impasto sarà liscio e si sarà staccato completamente dalle pareti della planetaria.
- Mettetelo in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. Date qualche piega in ciotola di rinforzo e lasciatelo lievitare 1 oretta a temeratura ambiente.
- Ora decidete voi, in base al vostro tempo, se lasciarlo lievitare fino al raddoppio e poi procedere con la formatura, oppure, come nel mio caso, metterlo in firgorifero tutta la notte.
- Il giorno dopo, oppure dopo il raddoppio, dividete l'impasto in cinque parti (vedi video Reel su Instagram) realizzate delle palline che farete riposare, coperte, per 15 minuti.
- Con l'aiuto di un mattarello stendete ogni pallina cercando di mantenere una forma ovale e con un tarocco, partendo da metà impasto, tagliate delle striscioline sottili.
- Prendete unn manciata di gocce di cioccolato e ponetele sulla metà di di impasto liscio poi con le dite arrotolate, cercando di sigillare i bordi, fino ad ottenere un cilindro rigato. Vi consiglio di vedere il video.
- Prendete lo stampo imburratelo leggeremente e posizionate i vostri cilindri, uno accanto all'altro, formando una sorta di ciambella.
- Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, almeno 2 ore.
- Spennellate la superficie con del latte e infornate a 170° per circa 20 minuti.
Il sapore non è per nulla dolce, quindi se lo desiderate più dolce aggiungete più zucchero, secondo me circa 50 g totali. Se usate una crema spalmabile ricca per la farcia, allora mantenete la stessa quantità di zucchero.