Oggi vi propongo un piatto esotico che adoro tantissimo, il pollo al curry con riso basmati.
Il pollo al curry con riso basmati è una ricetta buonissima indiana, composta da morbidi e cremosi bocconcini di pollo prepartati con un ottimo olio extra vergine di oliva “Clemente Premium” curry, un mix di spezie che nasce dall’india e latte di cocco che esalta il profumo del curry e conferisce cremosità al piatto.
Il pollo al curry va assolutamente accompagnato ad un buon riso basmati non condito, ci penserà la deliziosa cremina al curry a renderlo gustoso e saporito.
Se amate il pollo e i sapori speziati questo è il piatto che fa per voi.
Vi ricordo il contest culinario “Un anno con Clemente” dove anche voi potete partecipare con una vostra ricette e vincere una fornitura di olio per un anno. Basterà collegarsi al sito www.unannoconclemente.it per scoprire come partecipare.
- 400/500 g petto di pollo tagliato a bocconcini
- 1 scalogno
- un cucchiaio olio extra vergine d’oliva
- 200 ml latte di cocco
- curry
- sale q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- 250 g riso basmati
- In una padella fate imbiondire lo scalogno tritato con l’olio, aggiungete il pollo, salate e fate rosolare.
- Pulite il prezzemolo e sminuzzatelo con un coltello.
- Quando i bocconcini di pollo saranno ben rosolati, aggiungete il curry in base ai vostri gusti, un consiglio non siate parsimoniosi.
- Con un cucchiaio di legno amalgamate bene gli ingredienti e proseguite la cottura, a fiamma medio bassa, fino a quando il pollo inizierà ad asciugarsi. Ci vorranno circa 20 minuti.
- Aggiungete il latte di cocco, alzate leggermente la fiamma, e fate restringere per altri 10 minuti circa. Assaggiate per verificare se necessita ancora sale ed eventualmente curry.
- Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo.
- Servite il pollo accompagnato con il riso e la sua salsina.
Mi racomando usate il latte di cocco quello in lattina, leggermente più denso, e non le bevande.