E’ un momento veramente delicato e difficile, questa pandemia, che sta coinvolgendo tutto il mondo, ha cambiato le nostre vite e sta lasciando segni indelebili sulla nostra psiche. Quello che spesso mi chiedo è se quando finirà tutto questo le nostre vite riprenderanno come prima o ci sarà sempre la paura che questo brutto virus torni a farci del male.
In questo momento seguire i social diventa benefico, ci aiuta a liberare la mente e a farci sentire in qualche modo più vicini. A tal proposito vorrei parlarvi di “Un anno con Clemente” un nuovo progetto che ci terrà compagnia per un anno intero e che mi vede protagonista, insieme ad altre 5 food blogger di tutta Italia.
Ogni settimana realizzeremo delle ricette speciali con l’utilizzo dell’olio Clemente, un’eccellenza made in Puglia e il bello di questo progetto è che è stato ideato un contest culinario dove anche voi potete partecipare con una vostra ricette e vincere una fornitura di olio per un anno. Basterà collegarsi al sito www.unannoconclemente.it per scoprire come partecipare.
La mia prima proposta è una ricetta tradizionale molto semplice dal sapore e dal profumo mediterraneo, sto parlando delle Bruschette pugliesi.
Un antipasto semplice e sfizioso reso unico dall’olio Extra Vergine di Oliva 100% italiano, il tradizionale di famiglia, che grazie al suo gusto sobrio e dolce, esalta il sapore di questo piatto amato dai grandi e piccini.
- pane casereccio
- pomodorini ciliegino
- uno spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva estratto a freddo Clemente q.b.
- sale q.b.
- origano q.b.
- basilico fresco q.b.
- Tagliate il pane a fette
- Abbrustolite per lato le fette di pane in forno o su una griglia facendo attenzione a non esagerare l'interno della fetta deve risultare morbido.
- Quando le fette di pane saranno ben dorate e ancora calde, strofinatele con l'aglio precedentemente spellato e tagliato a metà.
- Condite con i pomodorini, tagliati a pezzetti, il sale, l’olio extra vergine, l’origano e qualche fogliolina di basilico fresco
- Impiattate e servite.