La crostata con namelaka e mirtilli è un dessert che vi conquisterà per la sua delicatezza e soprattutto per la sua cremosità.
La crostata con namelaka e mirtilli è composta da una base di frolla croccante (ricetta fondo di pasta frolla) farcita con un ripieno di crema namelaka al cioccolato bianco e yogurt, un inserto di gelée ai mirtilli decorata infine con mirtilli freschi.
Per chi non conoscesse la namelaka è una crema a base di cioccolato bianco utilizzata per la farcitura di pasticceria classica e moderna, per la produzione di inserti ma soprattutto per la realizzazione di spuntoni nella decorazione di dessert al piatto, torte e monoporzioni moderne.
Il termine “Namelaka” arriva dal Giappone ed il suo significato è quello di “ultra cremoso/estremamente cremoso”.
Un dolce perfetto per ogni occasione ma soprattutto veloce da realizzare considerato che le creme non hanno bisogno di cottura. Potete preparate tutto il giorno prima e comporre la vostra crostata il giorno dopo conservandola in frigo e lasciandola per un po’ a temperatura ambiente prima di servirla.
- Fate sciogliere il cioccolato al microonde, versatelo all'interno di un boccale, tipo quello del mini pimer, ed aggiungervi lo yogurt.
- Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
- In un pentolino o al microonde portate a bollore il latte con il glucosio e aggiungete la gelatina strizzata.
- Versate il latte bollente sul composto di cioccolato e yogurt e, con il frullatore a immersione, emulsionate il tutto versando a filo la panna liquida.
- Coprite con pellicola a contatto e fare rapprendere circa 12 ore in frigorifero.
- Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
- Mettete i mirtilli in un pentolino con lo zucchero, qualche goccia di succo di limone e cuocete fino a quando i frutti inizieranno a spappolarsi.
- Trasferiteli nel boccale del frullatore a immersione, aggiungete la gelatina strizzata e mixate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Versate la purea all'interno di in anello di 16 cm di diametro, rivestito con della pellicola, e mettete in freezer per un'oretta, fino a quando è ben rassodata.
- Farcite, con uno strato sottile, il guscio di frolla con la crema namelaka.
- Posizionate al centro, pigiando leggermente, il vostro inserto di gelée ai mirtilli.
- Ricoprite il tutto, arrivando sino ai bordi, con la crema namelaka e mettete in frigo.
- Montate la restante crema namelaka e decorate con mirtilli freschi e ciuffetti di crema.
per la ricetta della frolla cliccate QUI