La Pink Drip Cake è una golosa torta a strati, realizzata in occasione del compleanno di mio suocero, non ridete! lo so che è rosa ma credetemi, ce l’avevo in mente da così tanto tempo che sono partita in quarta senza pensarci e solo alla fine ho realizzato che il colore non era proprio adatto per il festeggiato … povero suocero!
La Pink Drip Cake è composta da strati di soffice pan di spagna al cacao, farciti con chantilly al mascarpone, gelée ai frutti di bosco e decorata realizzando la classica colatura gocciolante tipica di questo dolce.
Comunque tornando al discorso di mio suocero, non si è manco accorto che fosse rosa, ha soltanto esclamato: che bella! è la prima volta che vedo una torta così!
Un abbraccio
Marianna
Porzioni | Tempo di preparazione |
6 persone | 1 ora |
Tempo di cottura |
30 minuti |
|
|
|
strati di pan di spagna al cacao farciti con chantilly al mascarpone, gelée di frutti di bosco e ganache al cioccolato rosa.
|
- 250 g frutti di bosco anche surgelati
- 2 cucchiai zucchero
- 4 g gelatina in fogli (2 fogli)
- succo di limone
- 250 g mascarpone
- 120 g zucchero a velo
- 500 g panna fresca liquida
- colorante rosso
- 100 g cioccolato rosa oppure cioccolato bianco + una punta di colorante rosso
- 100 g panna fresca liquida
- Con l’aiuto di una planetaria o di una frusta elettrica montate “a nastro” (finché, sollevando la frusta, la spuma ricade lasciando una traccia a forma di nastro) le uova con lo zucchero semolato. Le uova a temperatura ambiente faciliteranno la montatura.
- Setacciate due volte la farina con il cacao, dopodichè versatela "a piogga" nel composto di uova e zucchero mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.
- Versate il composto in uno stampo da 18 cm, precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa. Verificate la cottura con la prova stecchino.
- Una volta cotto, togliete immediatamente il pan di spagna dallo stampo, questo fa sì che non si crei la condensa afflosciando il pan di spagna. Lasciate raffreddare, poi coprite con pellicola e mettetelo in un luogo fresco fino al momento dell'utilizzo.
- Reidratate la gelatina in acqua fredda.
- In un pentolino fate cuocere i frutti di bosco con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone.
- Quando i frutti di bosco si saranno spappolati, creando una sorta di composta, trasferite il composto all'interno di un boccale, aggiungete la gelatina strizzata ed emulsionate il tutto con il mini pimer.
- Fate intiepidire e versate la purea all'interno di 2 anelli di 14/16 cm, l'anello deve essere più piccolo dello stampo del pan di spagna.
- Mettete in freezer per qualche ora a solidificarsi.
- Nella ciotola della planetaria munita di frusta lavorate a bassa velocità (dobbiamo solo ammorbidirlo) il mascarpone freddo di frigo con lo zucchero.
- Una volta ammorbidito versate la panna, anch'essa fredda di frigo, e proseguite aumentando man mano la velocità sino ad ottenere una consistenza cremosa molto simile alla consistenza della panna montata.
- Tagliate il pan di spagna in tre strati e adagiate il primo strato sul fondo.
- Con l'aiuto di un sac a poche realizzate un cornicione piuttosto alto di chantilly al mascarpone. Adagiate il primo disco di gelèe al centro del cornicione di crema e ricoprite con uno strato di crema lisciando bene la crema e pareggiando i bordi al fine di ottenere un unico strato di crema.
- Ripetete l’operazione anche con il secondo strato e coprite con l'ultimo strato di pan di spagna.
- Aggiungete alla chantilly al mascarpone un po' di colorante rosso e con l'aiuto di una spatola ricoprite tutta la torta. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.
- Per questa preparazione io ho utilizzato il cioccolato rosa in pastiglie della ditta F.lli Rebecchi, se voi non lo trovate potete utilizzare il cioccolato bianco, tagliarlo finemente e procedere come da ricetta aggiungendo pochissimo colorante rosso.
- Mettete il cioccolato all'interno di un boccale.
- In un pentolino scaldate la panna, quando sfiorerà il bollore versatelo sul cioccolato e mixate con l'aiuto di un frullatore a immersione. Fate riposare facendo attenzione che non si solidifichi troppo, la temperatura dev'essere intorno ai 35°.
- Riprendete la torta dal frigo e colate con l'aiuto di un cucchiaio la ganache che dai bordi dovrà piano piano colare giù. Fate riposare in frigo.
- Quando tutto sarà bel solidificato decorate a piacere con la chantilly al mascarpone e la ganache al cioccolato rosa avanzata che una volta fredda avrete montato.
Se volete ottenere 4 strati utilizzate due stampi da 16 cm e ricavate da ognuno due strati.
Potete aggiungere da subito il colorante rosa alla chantilly al mascarpone ottenendo una chantilly rosa anche per la farcitura.