La Red Velvet Cake è un dolce delizioso e scenografico della pasticceria americana.
La prima volta che l’ho assaggiata è stata al social brunch di Sonia Peronaci ed è stato subito amore al primo morso.
La particolarità di questo dolce, oltre al suo colore rosso, è il gusto, leggermente acidulo dovuto alla farcitura della crema al formaggio, e la consistenza morbida dell’impasto nonostante l’assenza del lievito.
- 250 g farina 00
- 120 g burro a temperatura ambiente
- 240 g zucchero semolato (io 220 g)
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 1 baccello di vaniglia i semini
- 15 g cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino colorante rosso in gel
- 1 cucchiaino aceto di mele
- 1 cucchiaino bicarbonato
- un pizzico sale
- 125 g latte parzialmente scremato
- 125 g yogurt magro
- un cucchiaino succo di limone
- 275 g Philadelphia
- 275 g mascarpone
- 350 g panna fresca liquida
- 160 g zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia i semini
- 200 g cioccolato bianco di ottima qualità
- 200 g panna fresca liquida
- colorante rosso in gel q.b.
- In una ciotola unite il latte, lo yogurt e il succo di limone, poi mescolate gli ingredienti e lasciateli riposare per 20 minuti.
- Nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia mettete il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero e lavorate il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto soffice e spumoso: ci vorranno circa 10 minuti.
- Unite le uova, una alla volta, fino a che si saranno perfettamente incorporate, e continuate a mescolare fino a ottenere una crema omogenea.
- Aggiungete i semini interni del baccello di vaniglia e il colorante alimentare fino ad ottenere un colore rosso acceso e il latticello. Unite il cacao setacciato insieme alla farina e mescolate con una spatola delicatamente facendo attenzione a non smontare il composto.
- In una ciotolina a parte, versate l’aceto, il bicarbonato e mischiate il tutto con un cucchiaino: non appena si sarà formata la schiuma, aggiungetelo al composto; infine, unite anche il pizzico di sale.
- Imburrate e infarinate gli stampi di 16 cm, se volete ottenere 4 strati come nel mio caso, altrimenti di 20 cm e versate al loro interno l’impasto finale ottenuto.
- Cuocete in forno statico a 175° per 20 minuti circa. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
- Una volta sfornate, lasciatele raffreddare completamente.
- In una ciotola capiente unite il mascarpone e il Philadelphia insieme allo zucchero a velo e lavorate il composto con un mestolo per ammorbidirlo e renderlo cremoso.
- Montate la panna e unitela poco alla volta alla crema di formaggio mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto.
- Mettete la crema al formaggio in una sac-à-poche munita di bocchetta liscia di 1 cm e riponetela in frigorifero a riposare per circa 60 minuti.
- Spezzettate il cioccolato bianco e mttetelo in un boccale, tipo quello del mini pimer.
- In un pentolino scaldate la panna, quando sfiorerà il bollore versatela a filo su cioccolato e mixate fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Aggiungete il colorante un po' alla volta fino ad ottenere un bel colore rosso e mixate nuovamente. Lasciate riposare. Lasciate riposare.
- Se avete utilizzato i tre stampi basterà pareggiare le basi affinché risultino tutte in piano, mentre se avete utilizzato i due stampi dovrete pareggiare anch'essi e tagliarli a metà ottenendo appunto 4 strati. Sbriciolate con le mani le eccedenze, vi serviranno per la decorazione .
- Mettete la prima base della torta su di un piatto da portata, distribuite sulla superficie uno strato di crema al formaggio e ripetete l’operazione fino a terminare le basi di torta.
- Con la crema avanzata, ricoprite interamente la torta e mettete in frigo per 30 minuti.
- Posizionate la torta su una griglia con sotto un vassoio e versate la glassa lentamente fino a ricoprire tutta la torta.
- Lasciate rassodare in frigo dopodichè decoratela cospargendo il perimetro con le briciole rosse tenute da parte, realizzando ciuffetti di panna montata e colorata al momento (o di crema al formaggio avanzata) e lamponi freschi.
Puotete conservare la Red velvet in frigorifero per circa 2 o 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Puotete congelare le basi, una volta cotte e fatte raffreddare.
(Alcune informazioni citate sono tratte dal sito turismo.it)
Se desiderate non perdervi piccoli trucchetti e curiosità, vi aspetto sulla mia pagina instagram @fiordipistacchio nella sezione contenuti in evidenza, un abbraccio!