Lei capelli mossi io lisci, lei un po’ ragazzaccia con le bluse e i jeans stretti io con le trecce e le camicette. Io e mia sorella maggiore Simona siamo cresciute come due gemelle considerata la poca differenza di età… 1 anno. Anche se molto diverse ci siamo divertite e spalleggiate, il più delle volte mi portava con sé perché così i nostri genitori, consapevoli del fatto che era con me, acconsentivano alle sue uscite.
Qualche giorno fa è stato il suo compleanno e per l’occasione ho pensato ad un dolce molto peccaminoso a base di cioccolato che lei ama e come dice il nome un po’ diavoletto come lei, la Devil’s Food Cake.
La Devil’s food cake è un dolce americano preparato con due o più strati di torta al cacao farciti e ricoperta con sapatolate irregolari con una golosa glassa o ganache al cioccolato fondente.
Un dolce che ti rappresenta appieno sorella, Buon Compleanno Simo!
La ricetta é della favolosa Nigella Lawson.
- 50 g cacao amaro in polvere
- 100 g zucchero muscovado (zucchero di canna dal colore scuro)
- 250 ml acqua bollente
- 125 g burro morbido
- 150 g zucchero semolato
- 225 g farina 00
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 125 ml acqua
- 30 g zucchero muscovado
- 175 g burro
- 300 g cioccolato fondente di ottima qualità
- Prersicaldate il forno a 180 ° C.
- Imburrate e infarinate leggermente due stampi da 18/20 cm di diametro.
- Mettete il cacao e i 100 g di zucchero muscovado in un bicchiere o un boccale, versate l'acqua bollente e mescolate con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio e omogeneo poi mettete da parte.
- Con l'aiuto della planetaria montate a crema il burro morbido con lo zucchero semolato.
- Nel frattempo in una ciotola setacciate insieme la farina, il lievito e il bicarbonato.
- Aggiungete al composto di burro l'estratto di vaniglia e continuando a lavorare a bassa velocità unite le uova una alla volta alternando con le polveri setacciate.
- Continuate a lavorare il composto aggiungendo la miscela di cacao e acqua fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Dividete l'impasto, versatelo all'interno di ogni stampo e infornate per circa 30 minuti, verificate la cottura con la prova stuzzicadenti.
- Fate intiepidire dopodiché sformate le due torte e lasciatele rafferddare su una gratella con il lato superiore rivolto verso il basso.
- Nel frattempo preparate la glassa: in un pentolino fate sciogliere a fuoco basso l'acqua con lo zucchero muscovado e il burro tagliato a tocchetti.
- Quando inizia a bollire, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato finemente, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e lucido.Fate raffreddare.
- Tagliate a metà le due torte per ottenere 4 strati e farcite ognuno con la glassa. Ricoprite la superficie e i lati con la restante glassa spatolando qua e là.
Io ho alternato gli strati di glassa con uno strato di confettura di frutti di bosco.