Quando hai della panna in frigo vicino alla scadenza, infinite gocce di cioccolato e un gran desiderio di un dolce semplice, morbido e goloso per colazione cosa fai? Un bel ciambellone alla panna arricchito con gocce di cioccolato!
Il ciambellone alla panna con gocce di cioccolato è il dolce perfetto, almeno per me, per la colazione. La sua preparazione è veramente semplice e il risultato è garantito basta usare alcune semplici accortezze quali:
Prima di procedere alla preparazione prendete le vostre gocce di cioccolato e mettetele in freezer almeno un oretta, poi infarinatela leggermente passandole attraverso un setaccio per eliminare la farina in eccesso, in questo modo le gocce di cioccolato non scenderanno sul fondo.
Le uova devono essere a temperatura ambiente, in questo modo sarà più facile montarle.
Montate per almeno 10 minuti le uova con lo zucchero, l’aria incorporata servirà a conferire maggior sofficità al vostro ciambellone.
Non incorporate la polveri senza prima averle setacciate almeno due volte e amalgamatele all’impasto usando la velocità bassa delle fruste, sarebbe meglio utilizzare una spatola in questo modo non rischierete di smontare l’impasto.
E adesso direi che potete allacciarvi il grembiule e preparare il vostro ciambellone, a presto!
- 3 uova a temperatura ambiente
- 200 g zucchero
- un pizzico sale
- un cucchiaino estratto di vaniglia o aroma a piacere
- 250 ml panna liquida fresca
- 225 g farina 00
- 25 g fecola di patate
- 10 g lievito
- 100/120 g gocce di cioccolato
- In una ciotola setacciate la farina con la fecola e il lievito.
- Nella ciotola della planetaria iniziate a montare le uova.
- Dopo qualche secondo aggiungete lo zucchero, il sale e l'aroma, montate fino ad ottenere un impasto chiaro e ben montato ci vorranno circa 5 minuti.
- Aggiungete la panna a filo mentre continuate a lavorare a bassa velocità e la farina a cucchiaiate, lasciatene un po' per le gocce di cioccolato.
- Spegnete la planetaria, versate le gocce fredde da freezer, tranne una manciata che serviranno dopo, nella farina.
- Con un setaccio eliminate la farina in eccesso che farete cadere sull'impasto e incorporate le gocce al composto mescolando delicatamente con una spatola.
- Versate l'impasto in uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm precedentemente imburrato e infarinato e ricoprite la superficie con le rimanenti gocce di cioccolato.
- Cuocete a 180° per circa 40 minuti, verificate dopo 30° la cottura con uno stecchino.
- Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.