Red Velvet o torta al cioccolato? bella domanda anche se una cosa è certa non posso chiamarla Red Velvet e vi racconto perché.
Era da molto tempo che volevo fare la conosciutissima Red Velvet Cake, una torta americana caratterizzata dal suo colore rosso e i suoi strati ricchi di frosting al formaggio. Così qualche giorno fa ricordandomi che avevo del colorante rosso da terminare e dello yogurt vicino alla scadenza ho deciso di lanciarmi in questa emozionante impresa che tanto emozionante non si è rivelata.
Inizio a montare il burro e aggiungere man mano gli ingredienti quando mi accorgo che il colorante non era abbastanza, caspita ce ne vuole un bel pò, e quando ho visto che l’impasto non era assolutamente rosso e mi mancava un altro ingrediente fondamentale… il formaggio per il frosting, ho abbandonato l’idea di realizzare la tanto e sospirata Red Velvet.
Quando imparerò a verificare di avere tutti gli ingredienti prima di iniziare una preparazione? spero mi serva da lezione e la prossima volta ingredienti pronti e dosati sulla tavola sempre.
Comunque non tutto il male viene per nuocere perché alla fine ho riparato con questa buonissima torta al cioccolato, il colorante c’è ma non si vede, e rimediato alla crema con il mascarpone. Il tocco finale la ganache al cioccolato e i mirtilli freschi.
Che ne dite? a me è piaciuta molto e la risposta alla domanda Red Velvet o torta al cioccolato sapete ovviamente qual’è!
Porzioni | Tempo di preparazione |
8 persone | 50 minuti |
Tempo di cottura |
60 minuti circa |
|
|
|
strati di pan di spagna al cacao farciti con frosting al mascarpone, ricoperta con ganache al cioccolato
|
- 500 g mascarpone
- 200 ml panna fresca da montare
- 100 g zucchero a velo
- 1 limone la scorza grattugiata (facoltativo)
- 100 g cioccolato fondente al 50%
- 100 g panna liquida fresca
- un cucchiaino glucosio o miele
- mirtilli freschi o frutti di bosco a piacere
- Con l'aiuto di una planetaria montate il burro con lo zucchero semolato. Se non disponete di una planetaria potete usare anche le fruste elettriche.
- Iniziate a lavorare il composto a velocità media fino a che non sarà ben montato e lo zucchero si sarà sciolto.
- Aggiungete poco alla volta le uova che avrete leggermente sbattuto in una ciotola.
- Unite il sale e i semi del baccello di vaniglia e lavorate il composto per qualche secondo a velocità media,
- Setacciate il cacao all'interno e mescolate molto delicatamente con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l'alto, tempo necessario per amalgamare il cacao.
- Unite lo yogurt mescolando sempre con la spatola.
- Setacciate la farina insieme al lievito direttamente nella ciotola della planetaria e mescolate dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate l'impasto all'interno di uno stampo da 18/20 cm (più e' piccolo più alta sarà la vostra torta) e livellate la superficie con una spatola.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 60 minuti. Assicuratevi che il dolce sia cotto facendo la prova dello stecchino. Sfornatelo e lasciate raffreddare.
- nel frattempo preparate il frosting versando nella planetaria il mascarpone (freddo di frigo). Aggiungete la panna anch'essa fredda e mescolate per qualche secondo.
- Unite lo zucchero a velo e se volete la scorza grattugiata di un limone. Montate fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa. Mettete in frigo.
- Nel frattempo tagliate la torta, utilizzando un coltello seghettato dalla lama lunga, realizzando tre dischi o quattro dipende dall'altezza dello stampo che avete utilizzato.
- Ponete la crema in una sacca da pasticcere, dotata di bocchetta liscia e iniziate a farcire il dolce, io ho realizzato due strati uno sull'altro ma potete farne anche uno.
- Posizionate sopra il secondo disco di torta e fate la stessa cosa di prima, poi l'ultimo disco e ultimate spalmando leggermente sia sulla superficie che sui lati (tipo naked cake) con la restante crema. Mettete in frigo.
- Preparate la ganache: in un pentolino saldate la panna, sminuzzate con un coltello il cioccolato e quando la panna sfiora il bollore versatela sul cioccolato mescolando con un frusta.
- Aggiungete il glucosio continuando a mescolate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
- Quando avrà raggiunto una consistenza fluida e cremosa versatela sulla torta e lungo il lati poi con una spatola da pasticcere realizzate delle strisce che partono dal basso verso l'alto e decorate con i mirtilli freschi e foglioline di menta.
Se lo desiderate potete aggiungere anche dei mirtilli freschi tra uno strato e l'altro.