A Roma a casa di Monica dopo le registrazioni dello speciale per tg5 gusto, non ve ne ho ancora parlato ma lo farò presto, abbiamo chiacchierato e scambiato consigli e impressioni su alcuni libri di ricette come quello di Ottolenghi intitolato “Sweet”.
Un libro che ho avuto il piacere di sfogliare velocemente da Monica e che mi ha colpita particolarmente per la cura e la descrizione dei passaggi.
Monica in questa bellissima occasione mi parla entusiasta di questi biscotti speciali, tratti appunto dal libro in questione, che non ho esitato a provare.
I biscotti al doppio cioccolato con ganache all’acqua sono dei biscotti dal sapore intenso di cioccolato realizzati con una frolla senza uova e farciti con una ganache all’acqua, senza panna, aromatizzata con peperoncino e cannella.
Vi ho incuriositi? vi confermo che sono pazzeschi, ringrazio Monica del blog Dolci Gusti per questa fantastica ricetta.
- 1/2 bastonicino cannella
- 1/2 arancia la scorza
- 1/2 cucchiaino peperoncino frantumato
- 90 ml acqua bollente
- 125 g cioccolato fondente
- 1/2 baccello di vaniglia i semini
- 1/2 cucchiaino sale marino in scaglie
- 50 g zucchero
- 50 g glucosio o miele
- 50 g burro tagliato a dadini
- Montate il burro con lo zucchero e il sale nella planetaria con gancio a foglia, o nel robot da cucina, a velocità medio alta per circa 3 minuti.
- Trasferite su un tavolo da lavoro modellatelo delicatamente finché non diventa uniforme. Avvolgetelo nella pellicola trasparente schiacciandolo come un disco. Mettete in frigo a riposare per almeno 1 ora.
- Preriscaldate il forno a 180° Foderate la teglia o due teglie con carta forno.
- Togliete l’impasto dal frigo 5 minuti prima di lavorarlo. Dividete l’impasto in due e stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, ad uno spessore di circa 3 millimetri.
- Usando una formina da 6 cm ricavate 44 tondini e adagiateli sulle teglie; cuocete per circa 15-20 minuti finché non si induriscono. Sfornateli e fate freddare completamente.
- Mettete la cannella, la scorza d’arancia e il peperoncino in una terrina, poi ricopriteli con l’acqua bollente. Lasciate in infusione per 30 minuti.
- Mette il cioccolato con la vaniglia in una terrina e lasciate da parte.
- Scaldate lo sciroppo di glucosio e lo zucchero in un pentolino e scaldateli a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. finché lo zucchero non si scioglie. Alzate il fuoco e fate bollire per 5 minuti finché il caramello non prende un colore ambrato. Togliete dal fuoco e aggiungete gli aromi e l’acqua di infusione.
- Lo zucchero cristallizzerà, rimettetelo sul fuoco e riportate a bollore fino a che i cristalli non si sciolgono.
- Ponete un colino sulla terrina di cioccolato e versate sopra lo sciroppo di zucchero, in modo tale che gli aromi rimangano nel colino.
- Attendete 5 minuti che il cioccolato si sciolga e mescolate.
- Aggiungete ora un pezzetto di burro alla volta mescolando per scioglierlo. Mettete in frigorifero per 30 minuti per solidificare la ganache.
- Con un cucchiaino dosate la ganache e ponetela su un biscotto spalmandolo con un coltello su tutta a superficie piana, richiudete con un secondo biscotto, come un panino. Ripetete fino a ultimare gli ingredienti.