Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica L’italia nel piatto. Questo mese il tema è “contorni e dintorni” ed io per l’occasione ho realizzato un antipasto tipico del Piemonte: i peperoni ripieni.
Un piatto saporito e molto gustoso, la cottura avviene al forno rendendo questa piatto più digeribile, il ripieno, preparato con acciughe, tonno e capperi ne esalta il sapore. Come in tutte le ricette esistono delle varianti, una di queste, molto conosciuta per il suo condimento tipico regionale, è quella dei peperoni in bagna cauda.
Ottimi consumati nel periodo estivo quando i peperoni sono al massimo del loro sapore, non vi resta che prepararli perchè sono buonissimi e decisamente appaganti.
- Lavate i peperoni poneteli in una teglia ricoperta da carta forno (e cuoceteli in forno statico a 180° per 30-40 minuti e cuoceteli fino quando la superficie risulterà abbrustolita.
- Trasferite i peperoni in un sacchetto di plastica e lasciateli riposare per circa 30 minuti dopodichè spellateli, rimuovete i semi e il picciolo e tagliateli in falde.
- In una ciotola aggiungete il tonno sgocciolato, i filetti d'acciuga e qualche cappero, potete anche ometterli se non vi piacciono io ne ho messi proprio qualcuno, precedentemete dissalati. Aggiungete un po' di olio, regolatevi voi sulla quantità dovete creare una crema, e frullate con il mini pimer.
- Inserite la crema su ogni falda e chiudeteli, potete anche arrotolarli.
- Traferiteli su un piatto e conditeli con un filo di olio e una spolverata di prezzemolo.
Se lo desiderata, prima di frullare, potete aggiungere un pò di aglio tritato.
Ed ora uno sguardo ai piatti tipici delle altre regioni: