L’estate sta lentamente giungendo al termine, e i colori vivaci della frutta estiva si fanno da parte, cedendo il posto ai toni caldi e avvolgenti della frutta autunnale e invernale, come le succose mele.
Se desiderate un dolce che riesca a evocare i sapori e i profumi di un tempo, ma con un tocco di modernità e creatività, dovete assolutamente provare questa crostata moderna alle mele.
Questa deliziosa crostata è realizzata con una base di pasta frolla che offre una consistenza perfetta, accompagnata da uno strato di crema frangipane alle mandorle, che regala una nota di dolcezza e un aroma avvolgente.
Ad arricchire il dolce, un croccante al cioccolato aggiunge una croccantezza irresistibile, mentre un inserto di mele caramellate dona una speziata dolcezza che ricorda la torta di mele della nonna.
Completano il tutto una crema chantilly al mascarpone, delicatamente aromatizzata con cannella, che avvolge ogni morso in un abbraccio di bontà.
Ecco a voi il dolce dei ricordi, rivisitato in chiave moderna. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di assaporare questa delizia, un connubio di tradizione e innovazione, che renderà ogni assaggio un’esperienza unica.
Crostata moderna alle mele
Ingredienti
per la pasta frolla Cliccate QUI
per la crema chantilly al mascarpone (meglio se realizzata il giorno prima)
- 200 g panna
- 80 g mascarpone
- 30 g zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 2 g gelatina (un foglio) Paneangeli
- 10 g acqua per la gelatina
- cannella un pizzico
per l'inserto di mele caramellate (meglio se realizzata il giorno prima)
- 600 g mele
- caramello salato
- 2 g gelatina (un foglio) Paneangeli
- 10 g acqua per la gelatina
- cannella un pizzico
per la crema frangipane alle mandorle
- 50 g burro morbido "a pomata"
- 50 g zucchero semolato
- 50 g mandorle in polvere
- 45 g uova
per il croccante al cioccolato
- 100 g cioccolato al latte o fondente
- 50 g corn flakes oppure feuilletine, wafer al naturale spezzettati.
Istruzioni
per la pasta frolla cliccate QUI
- Se non volete congelare la restante dimezzate le dosi.
per la crema chantilly al mascarpone
- Fate reidratare la gelatina per 10 minuti.
- Riscaldate in un pentolino la panna con lo zucchero.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto togliete la panna dal fuoco e aggiungete la gelatina mescolando con una frusta a mano.
- Fate leggermente raffreddare, aggiungete il mascarpone e la cannella, dopodiché emulsionate con un frullatore ad immersione e fate riposare in frigo, coperto con pellicola a contatto, per 6/8 ore, anche tutta la notte.
- Montate in planetaria con la frusta, fate attenzione a non montare troppo, e mettete la chantilly in una sac à poche.
per l'inserto di mele caramellate
- Tagliate le mele a tocchetti e fatele cuocere con 3 cucchiai di caramello salato, per la realizzazione del caramello cliccate QUI, assaggiate così vi regolerete con la dolcezza in base ai vostri gusti.
- Aggiungete la cannella e fate cuocere fino a quando il il caramello si sarà asciugato e amalgamato alle mele creando un composto cremoso.
- Aggiungete la gelatina strizzata, mescolate bene con una spatola e trasferite il composto all'interno di un anello di 14 cm alto circa 3 cm, che avrete foderato (sia alla base che sui bordi) con della pellicola trasparente.
- Mettete in freezer fino a quando si sarà ben rassodato.
per la crema frangipane alle mandorle
- Lavorate il burro morbido con lo zucchero.
- Quando avrete ottenuto un composto bello cremoso, aggiungete, mescolando con una spatola, la polvere di frutta secca e le uova leggermente sbattute. Se di vostro gradimento potete aggiungere anche un goccio di liquore a vostro piacimento.
- Mettete in frigorifero fino al momento del bisogno.
Composizione del dolce
- Fate cuocere la frolla per 15 minuti a 170° forno statico.
- Fate raffreddare, senza estrarre l'anello, farcite con la crema frangipane, livellando bene la superficie.
- Cuocete nuovamente a 170° per altri 15/17 minuti o fino a quando la crema avrà assunto un colore dorato. Fate raffreddare.
- Preparate il croccante: fate sciogliere il cioccolato al microonde aggiungete i cereali e mescolate bene con una spatola fino a ricoprirli tutti di cioccolato.
- Riprendete la crostata, stendete uno strato uniforme di croccante e mettete in frigorifero fino a quando si sarà rassodato.
- Riprendete la vostra chantilly e montatela fino a quando otterrete una crema stabile e lucida, poi trasferitela all’interno di un sac à poche munito di bocchetta liscia di 11 mm.
- Estraete l'inserto di mele caramellate dall'anello e posizionatelo al centro della crostata. Se volete potete spennellare la superficie con della confettura di albicocche.
- Decorate i bordi con la crema chantilly al mascarpone realizzando dei piccoli spuntoni lungo i bordi e sulla superficie.
- Decorate le foglioline di basilico, i petali di rose e fate riposare qualche ora in frigo prima della degustazione.