La crostata classica alla marmellata è il dolce che ricorda in assoluto la nostra infanzia.
E’ il dolce che solitamente preparavano le nostre nonne. Le loro striscioline non erano perfette, ma erano proprio quelle imprecisioni che la rendevano unica, dal sapore autentico e genuino.
Oggi vi lascio la mia versione, una frolla facilissima da fare perché servirà mettere gli ingredienti tutti assieme e lavorarli. Otterrete una frolla elastica, friabile e a prova di striscioline perfette.
Il trucco è quello di non scaldare troppo la frolla quando la lavorate, appena il composto sarà omogeneo e sta per compattarsi, fermatevi! trasferite tutto su due fogli di carta forno e lavoratela, appena, appena, con le mani giusto per darle una forma.
Vi lascio alla ricetta, un abbraccio.
Marianna
Crostata classica alla marmellata
Ingredienti
- 350 g farina 00 (W 160 adatta per biscotti e crostate)
- 40 g farina mandorle, oppure nocciole, oppure pistacchi
- un pizzico sale
- 180 g burro morbido di ottima qualità, scegliete quello di centrifuga
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 120 g zucchero a velo
- confettura a vostra scelta
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria oppure in una ciotola, lavorate velocemente le farine (“00” e di mandorle), il sale, il burro, le uova e lo zucchero a velo.
- Quando l'impasto comincerà a compattarsi e gli ingrediente si saranno amalgamati. Fermatevi!
- Spegnete la planetaria, trasferite l'impasto su un foglio di carta forno, compattate velocemente con le mani, coprite con un altro foglio di carta forno e stendete ad uno spessore di 3/4 mm, poi mettete in frigorifero a riposare almeno per 2 ore, io vi consiglio fino al giorno dopo.
- Foderate lo stampo, farcite e create la griglia come da VIDEO, infornate a 180°C forno statico per 20 minuti circa o fino a quando la crostata risulterà dorata.