La è un dolce adatto da gustare nelle calde giornate estive.
Se cercate sul Blog trovate la versione golosissima di Jeffrey Cagnes e quella aromatizzata al basilico di Charles & Ava.
Questa volta ho voluto provare una mia versione che non si discosta molto dalle altre ma che è sicuramente più leggera e fresca.
La torta di fragole con chantilly al mascarpone è composta da due strati di pan di spagna, realizzato con una montata leggera, fragole fresche, un disco di gelee alle fragole, ancora fragole fresche e una crema chantilly al mascarpone.
Vi consiglio di preparare tutte le preparazioni il giorno prima in modo che sarete più facilitati a tagliare il pan di spagna essendo freddo, la gelee rassoderà perfettamente e la crema chantilly al mascarpone, riposando tutta la notte in frigo, avrà una resa migliore.
La decorazione finale realizzata con un metodo un po’ particolare la rende unica e affascinante, QUI trovate il video su come realizzarla.
Fatemi sapere e se avete provato anche le altre versioni e raccontatemi quale avete preferito.
Un abbraccio.
Porzioni | Tempo di preparazione |
6 persone | 45 minuti |
Tempo di cottura |
30 minuti |
|
|
|
Un dolce fresco e delizioso composto da due strati di pan di spagna, farcito con fragole fresche, una gelee di fragole, e una crema chantilly al mascarpone.
|
- 400 g panna liquida fresca
- 130 g mascarpone
- 50 g zucchero
- un baccello di vaniglia
- 4 g gelatina in fogli tipo Pane Angeli
- Setacciate almeno due volte la farina.
- Se non utilizzate le uova a temperatura ambiente, riscaldatele con lo zucchero a 45°C.
- Montate in planetaria con la frusta fino a ottenere un composto spumoso e ben montato. Ci vorranno circa 6/7 minuti, il composto deve in gergo "scrivere", ovvero alzando le fruste e disegnando con il composto, i disegni dovranno restare in superficie belli compatti.
- Aggiungete poco alla volta la farina con movimenti circolari, dal basso verso l’alto, assicuratevi che non resti farina sul fondo.
- Versate delicatamente il composto in uno stampo da 16 cm imburrato e infarinato senza livellare.
- Infornate a 170°C forno ventilato per 30 minuti circa. Verificate bene la cottura al centro con uno stecchino, oppure pigiate leggermente la superficie con il dito, se l'impasto torna su vuol dire che è cotto.
- Fate raffreddare completamente poi coprite con pellicola e mettete in frigorifero.
- Reidratate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
- Mettete le fragole, tagliate a pezzetti, in una padella con lo zucchero e il succo di limone, cuocete fino a quando i frutti inizieranno a spappolarsi creando una sorta di composta.
- Versate la composta nel boccale del frullatore a immersione, aggiungete la gelatina strizzata e mixate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Prendete un anello di 14 cm di diametro, rivestite la base e i bordi con della pellicola, versate all'interno il composto di fragole e mettete in freezer tutta la notte. Io ho utilizzato uno stampo in silicone tipo Tourbillon (vedi note sui materiali utilizzati).
- Reidratate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
- Riscaldate in un pentolino la panna con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto, togliete la panna dal fuoco e aggiungete la gelatina mescolando con una frusta a mano.
- Fate leggermente raffreddare, aggiungete la vaniglia e il mascarpone, dopodiché emulsionate con un frullatore a immersione e fate riposare in frigo, coperto con pellicola a contatto, per 6/8 ore, meglio tutta la notte.
- Prendete 250 g di fragole, tagliatele a metà e mettete da parte, vi serviranno sia per realizzare la circonferenza della base, sia per la decorazione finale. Le restanti 250 g tagliatele a pezzetti, zuccheratele leggermente e fatele macerare.
- Tirate fuori la crema chantilly al mascarpone dal frigo e montatela. Fate attenzione a non montare troppo altrimenti tenderà a stracciarsi, quando alzando le fruste noterete che è solida e lucida fermatevi. Trasferite la crema all’interno di una sac à poche.
- Adagiate un foglio di acetato su un piattino da dessert, sistemate sopra un anello di 14 cm e realizzate all'interno dei grossi ciuffi. Ponete sopra ai ciuffi un altro foglio di acetato e con un altro piattino premete leggermente. Mettete in freezer per 4 ore. N.B. Questo passaggio potete anche ometterlo se decidete di fare una decorazione classica con il sac a poche, come ad esempio: onde, ciuffetti, spuntoni ecc...
- Tagliate il pan di spagna in quattro strati, in questo modo avrete due strati non troppo spessi, gli altri due conservateli in freezer.
- Utilizzate come base un anello di 18 X 8 cm rivestito con una striscia di acetato alta 10 cm
- Inserite il primo disco di pan spagna, bagnate con del latte e disponete alcune fragole tagliate a metà verticalmente, con la parte tagliata rivolta contro l'anello, su tutta la circonferenza dell'anello. (nei miei video Reel trovate il passaggio nella versione di Jeffry Cagnes).
- Riprendete la vostra crema chantilly e farcite la base e i bordi, con una spatola riempite i buchi tra una fragola e l'altra e copritele di crema.
- Aggiungete al metà delle fragole tagliata a pezzetti, posizionate sopra il disco di gelee, spingendo leggermente, e ricoprite con le restanti fragole a pezzetti.
- Posizionate il secondo disco, bagnatelo questa volta con il succo che si è formato delle fragole, e adagiatelo sopra .
- Ricoprite bene la superficie e i bordi con la restante crema, lisciando bene con una spatola.
- Coprite con pellicola e lasciate e fate riposare in frigo per almeno 2 ore
- Sfilate l'anello, eliminate delicatamente l'acetato intorno, posizionate al centro il disco congelato e decorato con la crema chantilly e decorate con le restanti fragole tagliate a metà.
Il Pan di Spagna avanzato lo potete utilizzare per altre preparazioni ad esempio per una torta tiramisù oppure per dei bicchierini, vi basterà spezzettarlo.
Vi lascio QUI alcuni consigli sui materiali e prodotti utilizzati.