La mamma è sempre la mamma e per festeggiare questa ricorrenza ho deciso di preparare questa meravigliosa torta con le fragole e crema chantilly al mascarpone.
Un dolce semplice ma al contempo importante ed elegante grazie alla decorazione effetto petalo (vedi video Reel su Instagram).
La torta fragole e crema chantilly al mascarpone è composta di quattro strati di soffice pan di spagna farciti con crema chantilly al mascarpone, fragole fresche e confit alle fragole.
Un dolce scenografico che sono certa conquisterà tutte le mamme del mondo.
Quattro strati di soffice di pan di spagna farciti con crema chantilly al mascarpone, fragole fresche e confit alle fragole.
Porzioni | Tempo di preparazione |
8 persone | 45 minuti |
Tempo di cottura |
30 minuti |
|
|
|
Quattro strati di soffice di pan di spagna farciti con crema chantilly al mascarpone, fragole fresche e confit alle fragole.
|
Ingredienti
per la crema chantilly al mascarpone
- 400 g panna liquida fresca
- 130 g mascarpone fresco
- 50 g zucchero
- un baccello di vaniglia
- 4 g gelatina in fogli (tipo Pane Angeli)
per il confit alle fragole
- 250 g fragole fresche tagliate a tocchetti
- 25 g zucchero
- 1/2 limone il succo
- qualche fogliolina di basilico (facoltativo)
Porzioni: persone
Istruzioni
per il pan di spagna
- Setacciate almeno due volte la farina.
- Se non utilizzate le uova a temperatura ambiente, riscaldatele con lo zucchero a 45°C.
- Montate in planetaria con la frusta fino a ottenere un composto spumoso e ben montato. Ci vorranno circa 6/7 minuti, il composto deve in gergo "scrivere", ovvero alzando le fruste e disegnando con il composto, i disegni dovranno restare in superficie belli compatti.
- Aggiungete poco alla volta la farina con movimenti circolari, dal basso verso l’alto, assicuratevi che non resti farina sul fondo.
- Versate delicatamente il composto in uno stampo da 16/18 cm imburrato e infarinato senza livellare. Se utilizzate uno stampo più grande, avrete un pan di spagna meno alto e di conseguenza con meno strati.
- Infornate a 170°C forno ventilato per 30 minuti circa. Verificate bene la cottura al centro con uno stecchino.
- Fate raffreddare completamente poi coprite con pellicola e mettete in frigorifero.
per la crema chantilly al mascarpone
- Fate reidratare la gelatina per 10 minuti.
- Riscaldate in un pentolino la panna con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto, togliete la panna dal fuoco e aggiungete la gelatina mescolando con una frusta a mano.
- Fate leggermente raffreddare, aggiungete la vaniglia e il mascarpone, dopodiché emulsionate con un frullatore a immersione e fate riposare in frigo, coperto con pellicola a contatto, per 6/8 ore.
per il confit alle fragole
- In un pentolino mettete le fragole con lo zucchero e il succo di limone.
- Fate cuocere a fuoco medio fino a quando i frutti cominceranno a spappolarsi e a formarsi una sorta di confettura.
- A cottura ultimata, aumentate leggermente la fiamma per 1 minuto, poi spegnete, aggiungete, se di vostro gradimento, le foglioline di basilico, serviranno a conferire una nota di freschezza.
- Fate raffreddare completamente.
Montaggio della torta
- Montate la crema chantilly al mascarpone, fate attenzione a non montare troppo, e trasferite la crema all’interno di una sac à poche con beccuccio liscio.
- Tagliate il pan di spagna in quattro strati, adagiate il primo strato sul fondo e con un pennello, bagnate con il latte.
- Realizzate uno strato di chantilly al mascarpone, aggiungete le fragole a pancia in giù, seguendo la forma del disco e del confit di fragole aiutandovi con un cucchiaio.
- Coprite con il secondo disco e procedete come per il primo disco: bagna, crema chantilly al mascarpone, fragole e confit di fragole.
- Coprite con l'ultimo strato di pan di spagna, bagnandolo sotto e non sulla superficie dove invece andrete a ricoprire con la restante chantilly al mascarpone.
- Con un tarocco o una spatola lisciate bene la superficie e mettete in frigo per un’oretta.
- Riprendete la vostra torta e realizzate una decorazione effetto petalo: formate dei ciuffi in verticale, con un cucchiaino, immerso ogni volta in acqua calda, pigiate al centro e trascinare leggermente la crema verso l’esterno.
- Decorate la superficie con qualche fragola fresca.
Recipe Notes
Trovate il video su come realizzare la decorazione QUI.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con De Longhi