Se dovessi scegliere un dolce da abbinare alla primavera sceglierei proprio questa crostata alle fragole dalla forma particolare, ricca di fragole succose.
La Tarte Primavera è composta da un guscio di frolla sablée, uno strato di confettura di fragole, della granella di pistacchi, un biscuit, fragole fresche e una golosa crema chantilly al mascarpone.
Un dolce che riscuoterà un incredibile successo sia per la presentazione originale che per la sua deliziosa freschezza e bontà.
Per la realizzazione del guscio vi consiglio di visionare il video sul mio profilo instagram.
Porzioni | Tempo di preparazione |
6 persone | 45 minuti |
Tempo di cottura |
20 minuti |
|
|
|
Un guscio di frolla sablée dalla forma particolare, farcito con confettura di fragole, granella di pistacchi, biscuit, fragole e crema chantilly al mascarpone.
|
- 250 g farina 00
- 150 g burro temperatura 10°
- mezzo bacca di vaniglia
- un pizzico sale
- 100 g zucchero a velo
- 40 g uova
- un tuorlo + goccio di latte per la doratura
- granella pistacchi o altra frutta secca
- 200 g panna liquida fresca
- 70 g mascarpone
- 30 g zucchero
- mezza bacca di vaniglia
- 2 g gelatina tipo Pane Angeli
- 10 g acqua per la gelatina
- confettura fragole
- 200 g circa fragole fresche
- Nella ciotola della planetaria versate la farina, il sale e il burro a tocchetti.
- Lavorare il composto, utilizzando il gancio a foglia o scudo, fino a ottenere un composto sabbiato.
- Aggiungete lo zucchero a velo, le uova e lavorate giusto il tempo necessario che servirà per fare amalgamare tutti gli ingredienti.
- Mettete l'impasto tra due fogli di carta forno, stendetelo leggermente e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta allo spessore di 3/4 mm e con l'aiuto di un anello del diametro di 18 cm ricavate un cerchio.
- Prendete uno stampo da budino 22 x 22 x 12 cm (vedi note), capovolgetelo e fate aderire il vostro cerchio di frolla. Se lo stampo è antiaderente non servirà imburrarlo.
- Ora è molto importante metterlo in frigo almeno qualche ora, meglio se tutta la notte.
- Infornate il guscio bene freddo a 180° per 10 minuti e fate raffreddare.
- Sformate delicatamente, spennellate sia l'interno che l'esterno del guscio con la miscela di tuorlo e latte, fate aderire la granella di pistacchi all'esterno del guscio e infornate nuovamente per altri 10 minuti. Dovrà risultare bello dorato.
- Fate reidratare la gelatina per 10 minuti.
- Riscaldate in un pentolino la panna con lo zucchero.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto togliete la panna dal fuoco e aggiungete la gelatina mescolando con una frusta a mano.
- Fate leggermente raffreddare, aggiungete la vaniglia e il mascarpone, dopodiché emulsionate con un frullatore ad immersione e fate riposare in frigo, coperto con pellicola a contatto, per 6/8 ore.
- Montate in planetaria con la frusta, fate attenzione a non montare troppo, e mettete la chantilly in una sac à poche.
- Montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero, lo capirete quando alzando la frusta si formerà un becco.
- A questo punto unite, con movimenti dal basso verso l'alto, i tuorli, leggermente sbattuti, e quando saranno amalgamati agli albumi aggiungete la farina, poco alla volta, ben setacciata.
- Versate l'impasto su una teglia 27x37 ricoperta con carta forno oppure su un tappetino in silicone adatto per questo tipo di preparazione (vedi note).
- Stendete delicatamente livellando con una spatola e cuocete in forno statico a 200° per circa 8 minuti o fino a leggera doratura.
- Fate intiepidire, coprite con pellicola e fate raffreddare completamente, poi con un anello di circa 11 cm ricavate un cerchio.
- Mondate e tagliate le fragole a tocchetti, aggiungete del succo di limone o del rhum e zuccherate a piacimento. Lasciatele riposare fino a quando si sarà formato un bel succo.
- Stendete uno strato a piacimento di confettura, aggiungete della granella di pistacchi e posizionate al centro il biscuit.
- Bagnate il biscuit con il succo delle fragole e aggiungete le fragole.
- Riempite con la crema chantilly seguendo il disegno dello stampo (vedi video Reel) decorate con fragole, granella di pistacchi e meringhette.
La quantità per il biscuit, rispetto a quello che utilizzerete, sono maggiori, potete realizzare due strati oppure utilizzare il rimanente per altre preparazioni, ad esempio dei fondi per dei bicchierini con fragole e panna.
Per lo stampo da budino clicca QUI.
Per il tappetino in silicone clicca QUI.