Qualche giorno fa vi ho proposto un piatto rustico salato per il vostro menù di Pasqua, oggi vorrei proporvi un dolce, o meglio un semi dolce che sono certa farà rimanere di stucco i vostri ospiti.
Sto parlando della Treccia dolce di Pasqua, un pane dolce lievitato e intrecciato dal profumo intenso e dall’aroma unico grazie all’utilizzo del burro classico @Lurpakita.
Sapete quanto adoro i lievitati e quanto io sia esigente sulla qualità dei prodotti, soprattutto per questo tipo di preparazione dove il burro ha un’importanza notevole in fatto di morbidezza, fragranza e sapore.
La treccia dolce di Pasqua è perfetta gustata in purezza oppure accompagnata con prodotti salati, come affettati e formaggi, oppure dolci, come creme fresche o spalmabili.
Io la userò come centro tavola così ognuno deciderà come accompagnarla, vi assicuro che sparirà in un battibaleno e renderà unica e speciale la vostra Pasqua.
Felice Pasqua a tutti.
Porzioni | Tempo di preparazione |
10 persone | 30 minuti |
Tempo di cottura | Tempo Passivo |
30 minuti | una notte |
|
|
|
Un soffice pane dolce lievitato e intrecciato dal profumo intenso e dall’aroma unico, perfetta da in purezza oppure accompagnata con prodotti sia salati che dolci.
|
- 400 g farina W 350 o tipo Manitoba
- 70 g zucchero semolato
- 4 uova
- 20 g latte
- 50 g burro morbido a tocchetti
- un cucchiaino estratto di vaniglia
- scorza di arancia o limone
- In una ciotola mescolate la farina, il lievito di birra secco, l'acqua. Coprite con pellicola e lasciate riposare fino a quando si formeranno tante bollicine.
- Tirate fuori il burro dal frigo.
- Nella ciotola della planetaria versate la farina, il lievitino, lo zucchero e cominciate a impastare.
- Rompete le uova in una ciotolina, sbattetele con una forchetta e aggiungetele a filo, subito dopo aggiungete il latte e il sale.
- Impastate fino a quando l'impasto comincerà a compattarsi e a staccarsi dalle pareti della ciotola.
- Aggiungete pezzetto dopo pezzetto il burro morbido, la vaniglia e le scorza grattugiata dell'arancia e continuate a impastare fino a quando l'impasto si sarà compattato, risulterà liscio e si sarà staccato completamente dalle pareti della planetaria.
- Coprite e mettete in frigorifero a maturare per tutta la notte.
- Il giorno dopo fate acclimatare l'impasto a temperatura ambiente, poi procedete con la formatura, dividendo l'impasto in 4 parti.
- Realizzate dei filoncini, con tre di essi formate una treccia, l'altro invece lo dividete in due e formate un torciglione che appoggerete sopra la treccia.
- Trasferite la treccia all'interno di uno stampo da plumcake di circa 26x11 e fate lievitare fino al raddoppio.
- Spennellate la superficie con un tuorlo miscelato a un goccio di latte o panna, cospargete con granella di zucchero e infornate a 170° gradi forno statico per circa 30/40 minuti.
- Se la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di carta argentata e proseguite la cottura, fate comunque la prova stecchino.
Sul mio profilo Instagram potrete visionare il video Reel con tutti i passaggi.
Articolo in collaborazione con Lurpak.