Anche voi come me in questo periodo incominciate a stilare il vostro menù di Pasqua?
Io quest’anno ho pensato a dei piatti semplici, facili da preparare e al contempo gustosi come questa Crostata rustica di spinaci e ricotta.
La Crostata rustica di spinaci e ricotta è composta da un guscio di pasta brisèe, farcito con un ripieno di spinaci, ricotta e pancetta.
La particolarità di questo piatto è il guscio di pasta brisèe, realizzato con un ingrediente speciale: il burro Lurpak.
Un burro di qualità che conferisce alla pasta un sapore unico e un’ottima friabilità inoltre, nella sua versione salata, dona un tocco di freschezza e leggerezza che vi assicuro fa la differenza.
Tra qualche giorno troverete la ricetta di una favolosa treccia Pasquale, realizzata sempre con il burro Lurpak, vi aspetto.
- Nella ciotola della planetaria versate la farina e incominciate a impastare aggiungendo l'uovo, l'acqua, l'olio e il burro a pomata e il sale.
- Impastate il tempo necessario che servirà ad amalgamare gli ingredienti.
- Formate un panetto, avvolgetelo con un foglio di carta forno e lasciate riposare almeno ora in frigorifero.
- Fate rosolare la pancetta in una padella, poi trasferite su un piatto lasciando il grasso che ha rilasciato.
- Aggiungete gli spinaci e fate cuocere per pochi minuti. Salate, pepate e mettete da parte.
- In una ciotola mescolate la ricotta con una frusta a mano, aggiungete le uova, il formaggio grattugiato e infine gli spinaci con la pancetta. Aggiustate ancora di sale e pepe se necessario.
- Stendete la pasta brisée aiutandovi con una leggera spolverata di farina e foderate uno stampo per crostate di circa 25 cm.
- Bucherellate leggermente la base con una forchetta, riempite con la farcia preparata e distribuite uniformemente.
- Se avete delle formine pasquali, ricavatene alcune e sistematele sulla superficie. Potete anche realizzare delle striscioline e comporre la classica griglia.
- Infornate a 180° per circa 30/40 minuti
Articolo in collaborazione con Lurpak