Quante colazioni con latte e biscotti da piccolina…un’infinità, per non parlare della tazza con latte e biscotti prima della nanna?
Quanti ricordi, io amavo gli Osvego della Gentilini, i biscotti al malto e miele dal sapore inconfondibile, li pucciavi e non si rompevano mai.
Quando l’azienda Gentilini mi ha chiesto di assaggiare le sue prelibatezze da colazione ero al settimo cielo, è stato come tornare indietro nel tempo e grazie a questa opportunità ho deciso di preparare un dolce fresco e goloso dal sapore esotico.
La crostata fredda al frutto della passione è composta da una base croccante realizzata con i biscotti “Favola“ con gocce di cioccolato e una strepitosa mousse al frutto della passione.
Per rendere la mia crostata fredda al frutto della passione ancor più irresistibile e scenografica ho guarnito con dei decoro al cioccolato fuso al latte, polpa fresca frutto della passione, sfere di cioccolato e fiori edibili.
Porzioni | Tempo di preparazione |
6-8 persone | 30 minuti |
|
|
|
Crostata fredda composta da un goloso guscio di biscotto con gocce di cioccolato, farcito con una fresca mousse al frutto della passione, decorata con cioccolato al latte e fiori edibili.
|
- 125 g frutto della passione in polpa
- 50 g zucchero
- 4 g gelatina in fogli (2 fogli da 2 g)
- 20 g acqua per la gelatina
- 250 g panna liquida fresca
- 50 g cioccolato al latte
- 30 g panna liquida fresca
- 5 g glucosio o miele
- Fiori edibili
- Polpa fresca frutto della passione
- Polpa fresca frutto della passione
- Sciogliete il burro al microonde
- Con l'aiuto di un mixer riducete in polvere i biscotti, unite il burro fuso, mescolate e trasferite il composto in uno stampo con cerchio apribile del diametro di 18 cm.
- Livellate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigorifero per un’oretta.
- Idratate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti
- Scaldate la polpa frutto della passione con lo zucchero fino a raggiungere i 35°, poi trasferitela in un bicchiere o caraffa.
- Strizzate la gelatina, aggiungetela alla purea ed emulsionate con un frullatore a immersione.
- Semimontate la panna, fredda di frigo, e aggiungetela poco alla volta al composto di purea, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Versate la mousse all’interno del guscio di biscotto e mettete in frigorifero a rassodare per almeno un’ora o fino a quando la mousse si sarà ben rassodata.
- In una ciotola o in una caraffa sciogliete il cioccolato al microonde.
- Portate a ebollizione la panna con il glucosio e versatela sul cioccolato, mescolate prima con una spatola e poi emulsionando con il frullatore a immersione.
- Mettete la crema all’interno di un sac a poche e realizzate delle decorazioni sulla superficie.
- Decorate con petali di fiori, qualche semino preso dalla polpa del frutto della passione e sfere di cioccolato.
Articolo in collaborazione con Biscotti Gentilini.