Sono passati 20 anni. Il 21 Aprile 2001 ci siamo sposati, ricordo ancora tutto di quel giorno con un pizzico di nostalgia… come vola il tempo.
E per l’occasione ho preparato questa meravigliosa e deliziosa torta di fragole e crema chantilly aromatizzata al lampone composta da tre strati di morbido pan di spagna farciti con un inserto di gelée alle fragole, crema chantilly aromatizzata al lampone, fragole fresche e infine decorata con crema chantilly alla vaniglia e una cascata di fragole fresche.
Una torta di fragole che allieterà le vostre ricorrenze speciali, perfetta anche per le feste dei vostri bambini grazie alla sua delicatezza e freschezza.
Sul mio profilo instagram nella sezione Reel trovate un video con i principali passaggi. Vi aspetto!
Torta di fragole e crema chantilly aromatizzata al lampone
Print Recipe
Strati di pan di spagna farciti con un inserto di gelée alle fragole, crema chantilly aromatizzata al lampone e fragole fresche.
________
Ricetta per un stampo del diametro di 15/16 cm alto 10 cm (vedi note)
Porzioni
6perone
Tempo di cottura
35minuti
Porzioni
6perone
Tempo di cottura
35minuti
Torta di fragole e crema chantilly aromatizzata al lampone
Print Recipe
Strati di pan di spagna farciti con un inserto di gelée alle fragole, crema chantilly aromatizzata al lampone e fragole fresche.
________
Ricetta per un stampo del diametro di 15/16 cm alto 10 cm (vedi note)
Per prima cosa in una ciotola setacciate la farina con l'amido e la polvere di lamponi se ce l'avete, mescolate poi con una frusta e mettete da parte.
Mettete nella ciotola della planetaria le uova intere, lo zucchero, il miele, i tuorli, la vaniglia e iniziate a montare con la frusta.
Se volete potete scaldare le uova, a parte, in un pentolino fino a raggiungere una temperatura di 45°C, questa temperatura è ideale per far inglobare aria.
Mentre le uova montano, con dello spray staccante o del burro, ungete in maniera omogenea la tortiera, infarinatela e poi rimuovete la farina in eccesso.
Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso e alzando la frusta "scrive" ovvero lascia delle tracce che restano in superficie senza cadere sul fondo, aggiungete le polveri setacciate e incorporatele pian piano mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Quando il composto sarà omogeneo, fate attenzione a non lasciare tracce di farina sul fondo, prendetene una parte, mettetelo in una ciotola e incorporatevi il burro fuso con il latte a temperatura ambiente. Mescolate con la spatola e unitelo delicatamente al composto di uova montato.
Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 20 minuti circa.
Capovolgete il pan di spagna su una gratella e fatelo raffreddare completamente, poi con un coltello seghettato ricavate tre strati. coprite con pellicola e conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo.
per la gelée alle fragole
Reidratate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Mettete le fragole, tagliate a pezzetti, in una padella con l'acqua e lo zucchero e cuocete fino a quando i frutti inizieranno a spappolarsi creando una sorta di composta.
Versate la composta nel boccale del frullatore a immersione, aggiungete la gelatina strizzata e mixate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Prendete un anello di 12/14 cm di diametro, rivestite la base e i bordi con della pellicola, versate all'interno il composto di fragole e mettete in freezer fino a quando si sarà solidificata.
per la chantilly aromatizzata al lampone
In una ciotola fredda montate il mascarpone e la panna freddi di frigo con lo zucchero e la povere di lamponi setacciati. Aggiungete un po' di colorante in base al colore che volete ottenere, e montate fino a quando la crema sarà omogenea e sostenuta. Fate attenzione a non montarla troppo altrimenti la straccerete, piuttosto fermate la fruste più volte per verifcare la consistenza. Trasferite la crema all'interno di un sac a poche.
per la chantilly alla vaniglia
In una ciotola fredda montate il mascarpone e la panna freddi di frigo con lo zucchero e la vaniglia fino a quando la crema sarà omogenea e sostenuta.
Montaggio della torta
Posizionate il primo disco alla base di un piatto girevole o da portata, bagnate la superficie con la bagna e realizzate un strato di crema chantilly aromatizzata al lampone (vedi il mio video reel su instagram)
Posizionate al centro il disco di gelée e ricoprite, riempiendo i bordi, con la crema.
Posizionate il secondo disco, ripetendo la stessa operazione aggiungendo però le fragole fresche tagliate a metà con la pancia in giù.
Bagnate l'ultimo disco e posizionatelo con la parte bagnata verso il basso. Coprite la superficie e i bordi della torta con la crema chantilly alla vaniglia, lisciando bene con una spatola.
Mettete in firgorifero per almeno 2 ore e decorate con le restanti fragole fresche.
Recipe Notes
Vi lascio come sempre i miei suggerimenti sui materiali utilizzati cliccando QUI