La pasta con i broccoli è uno dei miei primi piatti preferiti.
Solitamente uso le penne e le faccio cuocere assieme ai broccoli ma la scelta del tipo di pasta, fresca e corposa, mi ha spinta a modificare leggermente la ricetta.
Ho pensato di realizzare, utilizzando una parte di broccoli, una crema arricchita con noci, parmigiano e olio Clemente Bio, a parte ho poi saltato in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino, fino a renderli croccanti, la restante quantità di broccoli.
I troccoli con crema di broccoli e noci è un piatto da leccarsi i baffi: gustoso e aromatizzato grazie all’olio extravergine 100% italiano Bio “Premium” Olio Clemente, cremoso e croccante.
- 400 g pasta fresca tipo troccoli
- 300 g broccoli freschi
- olio extra vergine di oliva Bio Clemente q.b.
- sale e pepe q.b.
- una manciata noci
- una manciata parmigiano
- uno spicchio aglio
- peperoncino q.b. facoltativo
- In una pentola, che servirà anche per cuocere la pasta, portate a bollore dell'acqua salata.
- Ricavate dai broccoli le cime, sciacquatele sotto l'acqua corrente e dividetele a metà se troppo grandi.
- Tuffatele nell'acqua bollente e fate cuocere per qualche minuto, dovranno risultare croccanti.
- Con l’aiuto di una schiumarola prelevate i broccoli e tenetene metà da parte, mentre l'altra metà riduceteli a crema con un filo d'olio, le noci spezzettate, regolate di sale e pepe e se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura dei broccoli.
- In una larga padella scaldate un giro di olio e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio, incamiciato e schiacciato, se di vostro gradimento potete aggiungere anche del peperoncino. Unite l'altra metà di broccoli che avete tenuto da parte e fateli rosolare giusto il tempo di insaporirsi.
- Nel frattempo riportate a bollore l'acqua di cottura dei broccoli e tuffate la pasta. Quando sarà cotta al dente prelevate la pasta con la schiumarola e trasferitela nella padella con i broccoli.
- Aggiungete la crema di broccoli e fate saltare per un paio di minuti, unendo se necessario ancora un po' d'acqua di cottura.
- Servite con un filo d'olio a crudo e una spolverata di parmigiano.
Vi ricordo il contest culinario “Un anno con Clemente” dove anche voi potete partecipare con una vostra ricette e vincere una fornitura di olio per un anno. Basterà collegarsi al sito www.unannoconclemente.it per scoprire come partecipare.
Articolo in collaborazione con Olio Clemente.