Che sia semplice, farcita o ripiena la focaccia resta una delle preparazioni più golose e amate da tutti. Io la adoro soffice e alta quanto basta da poterla tagliare a metà e farcirla con salumi freschi … con la mortadella è la morte sua.
Grazie alla farina “Monica” della nuova linea “LeDivine” di Molino Dallagiovanna sono riuscita a ottenere una focaccia, molto soffice e alveolata.
La linea di farina “LeDivine”, ispirata al cinema e all’universo femminile, nasce dalla selezione dei migliori grani italiani. Grazie al metodo di macinazione e alle materie prime utilizzate, permettono di esaltare il sentore aromatico degli ingredienti utilizzati negli impasti come il burro, la vaniglia, la frutta ecc.
Composta da tre fantastiche farine di grano tenero 00: “Sofia” per le lievitazioni brevi, “Monica” per le medie e “Anna” per le lunghe sono adatte per ogni tipo di esigenza e preparazione.
Prima di lasciarvi alla ricetta vi ricordo che potrete acquistare le fantastiche farine sull’ e-commerce presente sul sito Dellagiovanna, e se utilizzate il codice “ledivinexmarianna” avrete diritto al 10% di sconto fino al 6 dicembre.
Buona focaccia!
- Nella ciotola della planetaria mescolate con una frusta a mano gli ingredienti del pre-impasto. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 2 ore.
- Trascorso il tempo, aggiungete la restante farina e acqua e iniziate a impastare a bassa velocità.
- Dopo qualche minuto aggiungete il sale e poi l’olio a filo.
- Continuate a impastare a medio-alta velocità fino a quando l’impasto si staccherà completamente dalle pareti e si avvolgerà al gancio.
- Di tanto in tanto controllate la temperatura dell’impasto che non deve superare i 25°, nel caso spegnete l’impastatrice, smuovete l’impasto con un tarocco e lasciate riposare 10 minuti.
- Mettete l’impasto in una ciotola con un filo di olio e fate, coprite con pellicola e fate riposare 10 minuti.
- Trascorso il tempo date delle pieghe in ciotola e lasciate riposare, tra una piega e l’altra, per 20/30 minuti.
- Trasferite poi l’impasto su una spianatoia infarinata e date un altro giro di pieghe, l’impasto deve risultare liscio ed elastico.
- Coprite con pellicola e mettete in frigorifero a maturare per tutta la notte.
- Se impastate la mattina per la sera, potete saltare questo passaggio e far lievitare l’impasto fino al raddoppio.
- Il giorno dopo lasciate l’impasto a temperatura ambiente per qualche ora, poi, su una spianatoia infarinata, date nuovamente qualche piega con i relativi riposi.
- Oleata una teglia rettangolare o una leccarda da forno, mettete il vostro panetto, chiudete con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo di lievitazione, sporcatevi le dita con dell’olio e allargate delicatamente l’impasto, alzando gli angoli fino a stenderlo delicatamente con la punta delle dita.
- Coprite e lasciate lievitare per circa un’oretta.
- Cospargete la superficie con abbondante olio extra vergine di oliva e con le punta delle dite create i tradizionali buchetti della focaccia.
- Aggiungete sale e rosmarino e fate lievitare ancora per 40 minuti
- Preriscaldate il forno a 250° e fate cuocere la vostra focaccia per 15/20 minuti circa.
Qualche giorno fa, in occasione del lancio della Capsule Collection “LeDivine”, si è svolto l’evento digitale con lo chef Danile Persegani, il quale, in diretta facebook, ha preparato deliziose ricette ispirate al Natale e ideali per le occasioni speciali da condividere con le persone che ami.
Vi lascio qui il link, https://www.facebook.com/events/385883056160503/ ci sono anche io insieme alla partecipazione di altre colleghe food blogger.
Articolo in collaborazione con Molino Dallagiovanna