Eccomi al secondo appuntamento con una nuova ricetta in collaborazione con Caseificio Val d’Aveto.
Dopo la deliziosa cheesecake ai lamponi con Prescinsoa, ho pensato ad un piatto saporito dall’aspetto casareccio. La torta rustica con verdure di stagione e formaggio.
Una torta salata realizzata con una base di pasta sfoglia, verdure di stagione: melanzane, fagiolini e zucchine e, ingrediente protagonista, formaggio Morbidezza.
Una caciottina fresca da latte intero pastorizzato con fermenti lattici selezionati. La sua pasta è compatta, vellutata e morbida. Si distingue per il suo gusto delicato e tenue. Si gusta principalmente come formaggio da coltello ma è un ottimo ingrediente anche fuso.
La torta rustica con verdure di stagione e formaggio è un piatto da servire sia come antipasto che come secondo o piatto unico, il formaggio Morbidezza al suo interno si fonde e si amalgama perfettamente al mix di verdure croccanti, conferendo un gusto delicato e cremoso.
Prima di lasciarvi alla ricetta ci tenevo a precisare che la pasta sfoglia l’ho realizzata a casa seguendo la ricetta che trovate QUI e ho utilizzato una farina tipo 1 macinata a pietra per ottenere il caratteristico aspetto rustico e casareccio.
- 2 rotoli pasta sfoglia
- 200 g fagiolini freschi
- 1 zucchina grande
- 1/2 melanzana
- un uovo grande
- 30 g parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- formaggio Morbidezza Caseificio Val d'Aveto
- pesto q.b.
- Lavate e mondate le verdure.
- Fate bollire i fagiolini in acqua leggeremente salata, poi fateli passare in padella con un filo di olio.
- Tagliate a fettine sottili la zucchina e la melanzana, io ne ho utilizzata metà di una grande, e fate saltare anch'esse in padella fino a renderle croccanti.
- Riunite le verdure in una ciotola, aggiungete l'uovo, il parmigiano e aggiustate di sale e pepe macinato sul momento.
- Stendete un disco di sfoglia all'interno di una terrina e adagiate le verdure livellando con un cucchiaio.
- Con un cucchiaino fate colare un po' di pesto qua e là sulla superficie.
- Poi ricavate 4/5 belle fette di formaggio Morbidezza Caseificio Val d'Aveto e distribuitelo anch'esso sulla superficie.
- Prendete il secondo disco, ritagliate delle striscioline e realizzate un intreccio a piacere. Se volete potete anche semplicemente coprire la superficie solo con il disco.
- Spennellate con un tuorlo d'uovo con qualche goccia di latte e infornate a 180 gradi forno statico per circa 30 minuti o fino a che la superficie sarà ben dorata.
Articolo in collaborazione con il Caseificio Val d’Aveto.