Succede spesso che la mattina mi alzo con un’idea ben precisa in mente. Verissimo! la notte porta consiglio e spesso non mi fa dormire perchè penso e ripenso alla realizzazione delle mie preparazioni.
Cerco sempre nuovi spunti guardando e osservando e proprio qualche giorno fa ho visto un video, che purtroppo non trovo più, dove un bravissimo pasticcere realizzava una preparazione molto orginale con l’uso del sac a poche e che, dopo averla congelata, utilizzava per decorare.
L’ho trovata geniale e ho voluto provare a realizzarla, con una chantilly al mascarpone, per decorare queste semplici e deliziosissime tartellette con cremoso al cioccolato e lamponi.
Le tartellette con cremoso al cioccolato e lamponi sono piccoli gusci di frolla farciti con uno strato sottile di composta di lamponi, uno strato di fettine di lamponi, un cremoso al cioccolato, scaglie di cioccolato e chantilly al mascarpone.
Sul mio profilo instagram, nei contenuti in evidenza “tarte lamponi” troverete un video della decorazione.
Porzioni | Tempo di preparazione |
6 tartellette | 50 minuti |
Tempo di cottura |
15 minuti |
|
|
|
piccoli gusci di frolla farciti con strato sottile di composta di lamponi, strato di fettine di lamponi, cremoso al cioccolato, scaglie di cioccolato, chantilly al mascarpone.
|
- 200 g panna liquida fresca
- 75 g mascarpone
- un cucchiaino vaniglia in polvere oppure un baccello di vaniglia
- 25 g zucchero a velo setacciato
- 140 g panna
- 140 g latte
- 28 g zucchero
- 55 g tuorli
- 170 g cioccolato fondente
- cioccolato in scaglie
- Per prima cosa preparate i vostri fondi di frolla anche la sera prima. Ricetta cliccando sul link nelle note al fondo della ricetta.
- Mettete la ciotola e le fruste in frigorifero per 20 minuti in modo che siano molto freddi.
- Assicuraretevi che la panna e il mascarpone siano ben freddi.
- Se utilizzate il baccello di vaniglia, tagliatelo a metà e recuperate i semini.
- Versare la crema liquida fredda e il mascarpone freddo in una ciotola, aggiungete i semi di vaniglia e inizate a montare la crema con le fruste a media velocità.
- Quando la crema inizia a diventare schiumosa (dopo alcuni minuti) aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Montate la crema fino a quando sarà abbastanza solida ma ancora morbida e lucente.
- Mettete la panna montata in un sac a poche con beccuccio Saint-Honoré.
- Prendete un foglio di carta forno e realizzate una decorazione come nel video, poi mettete in freezer fino a quando si sarà solidificata.
- Spezzettate il cioccolato e mettetelo all'interno del boccale del frullatore a immersione.
- Mettete a scaldare in un pentolino la panna e il latte.
- In una ciotola montate, con una frusta a mano, i tuorli con lo zucchero fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto.
- Quando la panna e il latte sfioreranno il bollore, spostate dal fuoco e aggiungete i tuorli con lo zucchero.
- Rimettete sul fuoco e portate e appena arriva a 85° C versate la crema sul cioccolato ed emulsionate il tutto con il frullatore a immersione.
- Coprite con pellicola a contatto e mettete da parte fino al momento dell'utilizzo.
- Recuperate i vostri gusci di frolla e stendete uno strato sottile di composta di ciliegie.
- Tagliate i lamponi a fettine, ne verranno circa 3, e posizionateli uno a finaco all'altro a forma di raggiera sopra alla composta. Aggiungete qualche scaglia di cioccolato fondente.
- Versate ora il cremoso fino ai bordi e mettete in frigorifero fino a quando il cremoso si presenterà fermo, appunto cremoso, e non più liquido.
- Recuperate la vostra chantilly e con l'aiuto di una coppa pasta leggermente più piccolo degli anelli utilizzati per le tartellette, ritagliate, ottenendo un cerchio che adagerete sulle vostre tartellette.
- Decorate con lamponi freschi.
Per la frolla vi rimando alla mia insostituibile ricetta fondo di frolla QUI
Al taglio si presenta così
Per la realizzazione della frolla cliccate sul link riportato nelle note della ricetta, se invece volete vedere anche qui un piccolo tutorial allora andate QUI
Un grande abbraccio!