La tarte con crema al limone e mousse al mango è la mia seconda proposta realizzata in collaborazione con gli oli essenziali Maearome di Nutrimea.
Ricordate la crostata panna cotta alle more e mirtilli aromatizzata alla lavanda realizzata con l’olio essenziale di lavanda? questa volta ho deciso di sperimentare, per aromatizzare la mia tarte, l’olio essenziale di limone.
Un olio essenziale puro 100% biologico dalle mille proprietà terapeutiche, molto usato in cucina sia per le preprazioni dolci, per aromatizzare creme, torte e biscotti, che salate, per piatti a base di verdure, carne, pesce, tofu. Inoltre è eccellente per disinfettare cozze e molluschi messi a bagno a spurgare.
Io ho deciso di utilizzarlo per aromatizzare, intensificando il sapore e il profumo, la crema al limone che compone questo dolce stratificato di una delizia incredibile.
La tarte con crema al limone e mousse al mango si compone di una frolla sablée, una crema al pralinato mandorle e nocciole, una financier (tipico dolce di origine francese a base di mandorle o nocciole), una crema al limone aromatizzata con olio essenziale di limone e infine una fresca e leggera mousse al mango.
La preparazione è un po’ lunga e potrebbe spaventare un po’ ma se procedete a step e organizzandovi bene vi assicuro che è un dolce alla portata di tutti e che alla fine vi lascerà estasiati e soddisfatti.
La ricetta è stata realizzata prendendo spunti un po’ qua e un po’ là sul web, la ricetta della Tarte Citron-Yuzu & Noisette di Aurélien del blog Les patisseries d’Aurelien è quella alla quale mi sono ispirata di più.
Ma ora vi lascio alla ricetta, tirate un respiro di sollievo, allacciate il grembiule, si parte!
Porzioni |
8 persone |
Tempo di cottura |
45 minuti |
|
|
|
pasta frolla sablée, pralinato alle nocciole e mandorle, financier alle nocciole, mousse al mango.
Ingredienti per uno anello o stampo da 22 cm, oppure 8 annelli/stampini da 8 cm.
|
- 180 g zucchero
- 120 g uova intere
- 50 g tuorlo
- 70 g succo di limone
- 2 gocce olio essenziale di limone
- 110 g burro
- 1 foglio gelatina
- 10 g acqua per la gelatina
- 125 g mango
- 50 g zucchero
- 4 g gelatina
- 20 g acqua per la gelatina
- 250 g panna
- Nella ciotola della planetaria, versate la farina, lo zucchero a velo, il sale e la polvere di mandorle. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate il composto a bassa velocità usando lo strumento a foglia. Quando il composto forma una consistenza sabbiosa, aggiungete l'uovo e mescolate fino a quando l'impasto si compatterà e la ciotola sarà pulita.
- Dividete l'impasto a metà e stendete ogni impasto separatamente tra due fogli di carta forno ad uno spessore da 2 a 3 mm. Lasciate riposare per due ore in frigorifero, poi ritagliate 1 disco di pasta frolla se volete realizzare una crostata di 22 cm oppure dei dischi di 8 cm di diametro.
- Rivestite gli anelli o lo stampo e lasciate riposare almeno 30 minuti nel congelatore o 2 ore minimo nel frigorifero prima di cuocere le crostate per 25-35 minuti in un forno preriscaldato a 170 ° C.
- In un pentolino portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero. Quando la temperatura avrà raggiunto i 118° C aggiungete le nocciole e le mandorle intere mescolando costantemente con un cucchiaio di legno per evitare che la frutta secca si bruci.
- Cuocete per circa 20 minuti mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Vedrete ad un certo punto la frutta secca ricoprirsi da un velo bianco di zucchero, non preoccupatevi continuate a cuocere fino a quando lo zucchero diventerà caramello e la frutta secca sarà lucente e avrà assunto un colore ambrato.
- Versate le mandorle e le nocciole caramellate su una teglia coperta con carta forno, distribuitele bene e quando saranno raffreddate completamente mettetele in un mixer e iniziate a tritare ad intervalli, per evitare il surriscaldamento dell'impasto, poi procedete fino ad ottenere una pasta pralinata fine e cremosa.
- Questo può richiedere tra i 10 e 30 minuti a seconda della potenza del mixer.
- Fate sciogliere in un pentolino il burro fino a quando diventa di un bel colore nocciola e toglietelo dal fuoco. Semi montate gli albumi aggiungendo lo zucchero poco alla volta.
- In una ciotola capiente mescolate le polveri, incorporate gli albumi e poi il burro fuso mescolando delicatamente.
- Versate il composto su una teglia rettangolare di 22x18 circa ad uno spessore di 1 cm e cuocete a 170 ° C 12-15 min.
- Una volta raffreddato, tagliate con taglia biscotti dei dischi di 2 cm più piccoli del guscio della torta o delle crostatine.
- Fate idratare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
- In un pentolino mescolate lo zucchero, le uova, i tuorli, il succo di limone e portate a sfiorare il bollore.
- Spegnete il fuoco, versate la crema all'interno del boccale del frullatore a immersione, aggiungete la gelatina strizzata, il burro a pezzetti, l'olio essenziale di limone e mixate al fine di ottenere una crema liscia e omogenea.
- Coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare per almeno 4 ore in frigorifero prima dell'uso.
- Fate idratare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
- Tagliate il mango a tocchetti e frullatelo in un mixer.
- Scaldate la polpa di mango con lo zucchero fino a raggiungere i 30°, aggiungete la gelatina strizzata e mixate con un frullatore a immersione.
- Semi montate la panna e aggiungetela al composto. Mettete in frigo fino al momento dell'utilizzo.
- Distribuite uno strato sottile di pralina di nocciole sulla base della crostatine precedentemente cotte.
- Posizionate i dischi di financier sulla base del pralinato.
- Aggiungete la crema al limone lasciando un minimo spazio dal bordo. Mettete in firgorifero per 30 minuti.
- Coprite con uno strato di mousse al mango fino ad arrivare al bordo della frolla e lisciando a filo con una spatola. Mettete la restante mousse allinterno di un sac a poche e relaizzate un decoro a piacere.
- Decorate con il paralinato e la crema al limone avanzate.
Vi invito a leggere tutte le informazioni di questo fantastico olio essenziale sul sito di Nutrimea mentre se volete acquistarlo potete cliccare qui sotto.
Ricetta in collaborazione con Nutrimea Mearome.