Oggi vi presento la mia seconda proposta realizzata con il formaggio Montasio DOP, i bicchierini di crema al Montasio, pere caramellate e crumble agli amaretti.
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato il Montasio Fresco, stagionato da 60 a 120 giorni, il suo sapore morbido , delicato mi ha permesso di realizzare una deliziosa e leggera crema che si alterna alla freschezza delle pere, leggermente speziate, e alla croccantezza del crumble di amaretti.
I bicchierini di crema al Montasio, pere caramellate e crumble agli amaretti sono un dessert originale e sfizioso che servito in monoporzioni, potete tranquillamente preparare in anticipo, e vi assicuro che daranno un tocco di eleganza e di modernità alla vostra tavola.
Se non lo avete ancora fatto QUI potete trovare la ricetta della mia prima proposta realizzata con il formaggio Montasio. Un formaggio natuaralmente privo di lattosio, ottimo per le persone di tutte le età, grazie alla sua alta digeribilità e particolarmente consigliato per l’alimentazione dei ragazzi, perché con il suo apporto energetico ed i suoi principi nutritivi (proteine, calcio, fosforo, ferro e vitamine) favorisce una crescita sana ed equilibrata.
Un abbinamento che può sembrare insolito ma vi assicuro che ve ne innamorerete al primo assaggio.
Vi lascio alla ricetta e vi Auguro un felice e soprattutto dolce Natale.
- Sbucciate e tagliate a dadini la pera.
- Fatela caramellare sul fuoco con un cucchiaio di zucchero di canna, un pizzico di cannella e una noce di burro. Mettete da parte e lasciate raffreddare.
- In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati, la farina di mandorle e il burro tagliato a tocchetti.
- Impastate tutti gli ingredienti con la punta delle dita ottenendo un impasto “bricioloso”. Distribuite il composto su una teglia ricoperta con carta forno e cuocete a 170° per circa 15 minuti. Mettete da parte e lasciate raffreddare.
- Portare a bollore il latte con la vaniglia, unite i tuorli montati con lo zucchero, la farina setacciata e il formaggio Montasio DOP grattugiato e cuocete per qualche minuto fino a quando risulterà cremosa. Fate raffreddare.
- Alternate strati di crema e di pere caramellate e concludete aggiungete il crumble agli amaretti. Decorate con fettine sottili di pere e ribes fresco.