Croissant o pain au chocolat? io senza alcun dubbio scelgo tutti e due!
Dopo aver provato la ricetta dei croissant francesi di Paoletta del blog Anice e Cannella, ho voluto cimentarmi in questa sua nuova versione “Croissant – atto II”.
Questa ricetta dei croissant, a differenza dell’altra, prevede l’uso delle uova e degli aromi, il loro sapore si avvicina molto ai nostri croissant, quelli che siamo abituati a mangiare al bar.
Le ricette sono tutte due fantastiche anche se io preferisco quelli francesi, quelli che sanno e profumano solo di burro ma sui gusti non si discute e lascio a voi la scelta nel caso voleste provarle entrambe. A proposito di burro vi consiglio di utilizzare quello tedesco ( Milbona della Lidl) oppure quello bavarese.
Con metà dell’impasto ho realizzato questo golosi pain au chocolat, non troverete il procedimento ma basta che andiate su youtube per visionare come realizzarli.
- Cominciate con il preparare un poolish con 170 g di acqua dove si sarà fatto sciogliere il lievito e 150 g di farina presa dal totale, mescolando quanto basta per amalgamare. Coprite con pellicola e fate riposare 1 ora.
- Versate il poolish nella planetaria insieme a 2 o 3 cucchiai di farina, e impastate con il gancio K o foglia. Aggiungete il tuorlo, fate assorbire e unite metà dello zucchero. Ad assorbimento incorporate ancora poca farina, fate assorbire, unite l'altra metà dello zucchero e impastate bene.
- Continuate con latte e farina fino ad esaurimento, aggiungete il sale e impastate bene fino a che l'impasto sarà liscio ed elastico.
- Aggiungete gli aromi, il burro poco alla volta e incordate, finendo col gancio a uncino, poi ponete in una ciotola, coprite con pellicola e mettere in frigo per 1 ora.
- Circa 10 minuti prima di tirare fuori l'impasto, prendete il burro, ponetelo tra due fogli di carta forno e aiutandovi con il mattarello realizzate un rettangolo di 26x20 cm. E' importante che il burro, durante la manipolazione, mantenga la consistenza della plastilina, del pongo.
- A questo punto tirate fuori l'impasto e con il mattarello, stendetelo formando in un rettangolo di 38 x 22 cm.
- Prendete il burro e posizionatelo sul rettangolo di impasto, deve occupare i 2/3 inferiori di questo, facendo bene attenzione a lasciare 1 cm libero di lato. N.B. Vi consiglio di vedere il tutorial di Paoletta.
- Piegate sul burro la parte superiore dell'impasto.
- Sovrapponete ora su questa, la parte di impasto coperta dal burro.
- Ponete in frigo il panetto ottenuto per 10 minuti.
- Tiratelo fuori dal frigo e posizionare il "pacchetto" davanti a voi, avendo cura che la parte aperta sia alla vostra destra.
- Picchiettate ora con il mattarello il panetto in modo da distribuire il burro in modo uniforme, e, al tempo stesso stendetelo in un rettangolo che abbia il lato corto davanti a voi, ad uno spessore di circa 7/8 mm.
- Adesso dovete fare la prima piega per un totale di 3 pieghe con relativi riposo. per questo procedimento vi rimando alla ricetta dei croissant francesi https://www.fiordipistacchio.it/2018/02/19/croissant-francesi/
- Alla 3° ed ultima piega, ponete ancora in frigo per 40 minuti.
- Tirate fuori il pacchetto dal frigo e stendetelo in un rettangolo lungo e stretto, alto 7 mm e lavoratelo solo nel senso della lunghezza.
- Tagliate dei triangoli isosceli con un coltello ben affilato che abbiano una base di 9 cm e un'altezza di 15 cm. circa. Praticare un taglio di 1 cm e 1/2 circa al centro della base e formate i croissant tirando leggermente e delicatamente con le mani, più lungo è il triangolo più giri si riescono a fare e più bello viene esteticamente. Iniziate ad avvolgere strettino, partendo dalla base verso la punta e allargando il taglio. La punta si fa in modo di farla capitare sulla parte anteriore e sotto il cornetto, altrimenti in lievitazione o in cottura si solleva.
- Dopo aver arrotolato, curvate leggermente le punte laterali verso di voi.
- Posizionate i croissant su una leccarda coperta da carta forno, copriteli con pellicola e attendete il raddoppio, circa 2 ore e 45 minuti a 20°.
- Spennellate poi con l'uovo sbattuto, spolverate di zucchero e infornate a 220° statico per 5 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 190° e proseguite fino a cottura completa, circa 9 minuti, fino a che saranno ben dorati. Oppure a 200° ventilato per 5 minuti per poi proseguire a 180°fino a doratura completa.
Se volete congelarli disponeteli su un vassoio, metteteli in freezer e, non appena congelati, trasferiteli in un sacchetto per alimenti, basterà tirarli fuori 6 ore prima, e proseguire con la cottura come su descritto.