Le brioche con polvere di pan di stelle sono delle morbide e profumate brioche, intrecciate e poi arrotolate, di pasta lievitata con al loro interno un delizioso composto di burro, biscotti ridotti in polvere e cannella.
L’idea è nata prendendo come spunto un dolce tipico Svedese alla cannella chiamato Kanelbullar in occasione di una merenda organizzata a casa con degli amichetti di mio figlio e, visto che i pan di stelle sono tra i biscotti più amati dai bambini ho pensato di utilizzarli come ripieno sostituendoli alla cannella.
Le brioche sono andate a ruba e menomale che alcune le avevo esse da parte con l’intento di potermele gustare per colazione. Scaldate leggermente e accompagnate con la vostra bevanda preferita sono una deliziosa alternativa alla solita colazione.
- In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti per il lievitino e lasciate lievitare per un’oretta coperto con pellicola.
- Con l’aiuto di un mixer tritate finemente i biscotti Pan di Stelle, aggiungete la cannella e mescolate.
- Nella ciotola della planetaria, se non avete la planetaria utilizzate una ciotola ampia, mettete la farina, fate la fontana, aggiungete al centro il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero e il sale, amalgamate.
- Unite il burro poco alla volta e lavorate l'impasto fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola.
- Aggiungete il lievitino e impastate fino a che i due impasti saranno ben amalgamati. Questo procedimento, se non state utilizzando la planetaria, fatelo su una spianatoia.
- Rimettete nella ciotola e fate lievitare con pellicola fino a quando non sarà raddoppiato (ci vorrà qualche ora). Io l'ho lasciato lievitare tutta la notte.
- Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo, aiutandovi con il mattarello, formando un rettangolo di 40x50 cm.
- Con una spatola stendete il burro uniformemente lungo tutta la superficie, poi ricoprite con la polvere di biscotti pigiando leggermente per farla aderire bene.
- Preparate una teglia rivestita con carta forno.
- Piegate l’impasto a metà prendendo il bordo più corto in alto e ripiegandolo verso di voi.
- Con un coltello o una rotella tagliapizza tagliate delle striscioline larghe circa 2,5 cm circa ciascuna.
- Prendetene una alla volta e torcetela delicatamente come per creare un’elica, poi arrotolatela su se stessa, procedendo in tondo, sino a formare delle spirali. Potete anche arrotolarle su due dita.
- Mettete i due capi della pasta sotto la spirale per evitare che in cottura si apra e adagiate le vostre brioche ben distanziate sulla teglia. Lasciate lievitare coperte con un canovaccio per un’ora.
- Scaldate il forno a 200° C.
- Spennellate la superficie delle brioche con un uovo sbattuto e cuocete per 15 minuti circa o fino a che saranno belle dorate.
- Sfornate e se desiderate spolverate con zucchero a velo.
In collaborazione con Pan di Stelle