Oggi vi propongo un dolce tanto atteso e richiesto da molte amiche di instagram la Tarte sablée Breton con mousse al cioccolato e marron glacé. Un dolce goloso e raffinato dal sapore autunnale composto da una frolla friabilissima e una mousse al cioccolato fondente e marron glacé.
La sablée Breton è una irresistibile frolla molto friabile e burrosa che si scioglie in bocca, la differenza da una comune frolla è per l’alta quantità di burro e per l’utilizzo solo dei tuorli. Viene utilizzata sia per la realizzazione di biscotti, famosi sono i palets Breton (biscotti tipici della Bretagna) oppure come base per mousse, cremosi, chibouste e creme varie che al taglio non resta compatta.
Ovviamente il burro deve essere di ottima qualità l’ideale sarebbe il burro salato tipico delle regioni francesi di Bretagna e Normandia. Molto importante è fare riposare l’impasto tutta la notte per dare il tempo al burro di compattarsi perfettamente ed avere un impasto perfetto per essere lavorato.
La mousse è molto semplice da realizzare (potete vedere qualche passaggio su instagram nei contenuti in evidenza) unica accortezza la panna che non dev’essere assolutamente soda ma in gergo “lucida” ovvero semi montata. Sciogliete il cioccolato poco alla volta, mescolandolo tra un tempo e l’altro con una spatola.
Ma ora vi lascio alla ricetta di questa delizia, è strepitosa ve lo dico già!
Tarte sablée breton con mousse al cioccolato e marron glacè
Print Recipe
Un guscio di frolla sablée che si scioglie in bocca ripieno con una soffice mousse al cioccolato e marron glacé
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Una volta morbido prelevatene una piccola quantità e lavoratelo in una ciotola con una forchetta fino a quando non raggiunge una consistenza di pomata.
Sbriciolate al suo interno il tuorlo d’uovo, precedentemente rassodato e setacciati con un passino, e incorporatelo al burro.
Setacciate nella ciotola dell’impastatrice ( se a mano in una ciotola ampia) metà della farina, la fecola e lo zucchero a velo.
Aggiungete il burro morbido, il sale e il composto di burro e tuorli.
Iniziate a lavorare lentamente; quando l’impasto inizierà a presentarsi omogeneo aggiungete la restante farina setacciata, gli aromi ed ultimate la lavorazione.
Formate un panetto e coprite con pellicola; lasciate riposare in frigorifero tutta la notte.
Stendete la frolla all'interno di uno stampo da 20-22 cm, meglio con fondo amovibile, riponete in frigo a rassodare per mezz'oretta poi cuocete in forno a 170°C. fino a quando sarà bella dorata.
per la mousse al cioccolato e marron glacé
Frullate i marron glacé dovete ottenere una crema simile ad una pasta.
Fate fondere il cioccolato nel microonde.
In una ciotola semi montate la panna NON a neve ferma.
Inserite una piccola parte di panna nel cioccolato fuso e mescolate dal centro verso l’esterno fino a creare un composto liscio.
Versate la pasta di marroni e amalgamate al composto.
Aggiungete in due riprese con movimenti decisi dal basso verso l’alto la restante panna montata e amalgamate bene.
Farcite il guscio di sablè con la mousse e decorate con marron glacè sbriciolati e gocce di cioccolato.
Riponete in frigo per qualche minuto prima di servirla.
e non vi dico cosa sono i biscotti…io me ne sono innamorata!