I biscotti rustici tipo “Nascondini” li ho realizzati un bel giorno quando a casa qualcuno disse “ma non ci sono più biscotti?” Ma come! ogni due giorni faccio una dolce e questi mi chiedono i biscotti per di più confezionati? Ebbene sì, lo ammetto, a parte il tiramisù e la torta al cioccolato, i miei figli preferiscono alcuni prodotti confezionati ai miei dolci e tra questi quelli che non mancano mai a casa sono i famosi biscotti Nascondini.
I nascondini sono dei biscotti friabili di pasta frolla con un ripieno goloso al cacao, cercando ispirazione sul web ho preso atto che questi biscotti sono facilissimi e veloci da realizzare basta realizzare una frolla di base da questa ricavarne una seconda al cacao che arrotolate insieme andranno a formare i biscotti.
Ma vi racconto come li ho realizzati io, ho preparato una frolla con un mix di farina 00, integrale e di grano saraceno, ho preso una parte di impasto (circa meno della metà) al quale ho aggiunto del cacao amaro, un goccio di latte quanto bastava per renderlo più cremoso, e della granella di nocciole.
Risultato? pazzesco! croccanti fuori e morbidi all’interno, il gusto deciso e rustico che si sposa perfettamente con quello morbido e avvolgente del cacao e delle nocciole, se vi dicessi che sono piaciuti molto di più di quelli originali ci credereste?
- 200 farina 00
- 180 farina di semola integrale
- 100 farina grano saraceno
- 250 burro
- 200 zucchero
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
- latte q.b.
- una manciata granella di nocciole
- Nella ciotola del mixer versate le farine con il burro freddo da frigo tagliato a tocchetti. Azionate a intermittenza per non scaldare troppo il burro fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Unite lo zucchero, l'uovo e i tuorli leggermente sbattuti, i semini della bacca di vaniglia e azionate il mixer giusto il tempo che servirà per amalgamare gli ingredienti.
- Trasferite il composto su un piano di lavoro e compattatelo velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- A questo punto prendete meno della metà di impasto aggiungete un cucchiaio di cacao amaro, una manciata di granella di nocciole, un goccio di latte e impastate velocemente. Dovete realizzare appunto un secondo impasto scuro leggermente più morbido.
- Avvolgete i due impasti con della pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 2 ore meglio se tutta la notte.
- Terminato il tempo di riposo stendete la frolla chiara su due fogli di carta forno leggermente infarinati realizzando un rettangolo piuttosto lungo che dividerete in due ritagliando bene i bordi con un coltello.
- Con la frolla al cacao realizzate due cordoncini della stessa lunghezza delle due sfoglie rettangolari chiare e posizionateli al centro di ognuna.
- Aiutandovi con la carta forno avvolgete l'impasto chiaro su quello scuro creando un salsicciotto e mettete in frigo a riposare.
- Intanto accedente il forno a 180°
- Riprendete i vostri salsicciotti e con un coltello realizzate dei cordoncini lunghi circa 6 cm poi con i i rebbi di una forchetta create delle righe sulla superficie.
- Sistemate i biscotti leggermente distanziati su una teglia rivestita con carta forno e cuocete per circa 20 minuti, devono risultare leggermente dorati.
- Conservateli in una scatola di latta.