Giovedì 13 settembre nella suggestiva cornice di Piazza Vittorio a Torino, presso il ristorante Opposto, ho avuto l’onore di presenziare per conto di Say Good al primo appuntamento del tour “Aria di San Daniele”.
“Aria di San Daniele” è la versione itinerante della storica manifestazione “Aria di Festa” (che si tiene ogni anno a San Daniele del Friuli) organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che porta l’eccellenza e la convivialità del prosciutto San Daniele in selezionati locali delle principali città italiane con un calendario di oltre 50 appuntamenti.
Quest’anno arriva per la prima volta a Torino nella sua seconda edizione con sei imperdibili appuntamenti durante i quali sarà possibile assaporare l’ineguagliabile delicatezza del Prosciutto di San Daniele in un’atmosfera di raffinata convivialità.
Al mio arrivo ho percepito subito l’atmosfera festosa che aleggiava, tra i tavolini raccolti lungo i portici della piazza e musica di sottofondo uno spazio dedicato alla degustazione con un oste preparata che, tra un assaggio tagliato a mano e uno tagliato a macchina, racconta le origini e le peculiarità del San Daniele DOP.
Il prosciutto di San Daniele è Naturale perché fatto solo con carne di maiale italiano, sale marino e l’aria di San Daniele. Sincero perché non ha segreti, solo un ambiente intatto e magie naturali; terre alte, le Alpi, l’Adriatico e il vento. Unico perché più che un prosciutto è una cultura. Un gusto inconfondibile che nasce dall’antica sapienza di mani esperte, capaci di trasformare un prodotto locale in un’icona mondiale di delicatezza.
Dal 1996 è riconosciuto come prodotto a Denominazione di Origine Protetta, tutelando la zona d’origine e l’unicità delle tecniche di lavorazione.
Nel corso della serata-evento io e Laura abbiamo avuto il piacere di degustare il prosciutto di San Daniele, non solo in purezza, accompagnato da ottimi vini friulani e formaggio Montasio DOP, ma anche come ingrediente per la realizzazione di piatti unici come il delizioso risotto allo zafferano e prosciutto San Daniele proposto da menù.
Cosa c’è di meglio di una bellissima serata di fine estate trascorsa in piacevole compagnia degustando un’eccellenza italiana dal sapore unico e inconfondibile?
Gli appuntamenti a Torino continuano, le date che seguono sono:
- RISTORANTE MOB (Via Saluzzo, 77/A): giovedì 20 settembre, ore 18.00
- CENTRAL COCKTAIL BAR (Via Luigi Des Ambrois, 5/G): venerdì 21 settembre, ore 18.30
- ENOTECA ROSSO RUBINO (Via Madama Cristina, 21): sabato 22 settembre, ore 18.00
Mentre le prossime tappe del tour saranno a: Bari, Tarvisano, Napoli, Cortina e Corvara
Per maggiori informazioni sulle date e per tutti gli aggiornamenti sulle tappe potete visitare il sito dedicato alla manifestazione www.ariadisandaniele.it.