Le merendine con crema allo yogurt e confettura di mirtilli rossi sono soffici e deliziose briochine realizzate con un impasto leggero senza burro, farcite con una cremosa crema allo yogurt e confettura di mirtilli rossi.
Lo yogurt è il protagonista di questa ricetta, io ho utilizzato lo yogurt classico bianco della Latteria Merano ottenuto dal latte fresco 100% Alto Adige. La sua leggerezza e cremosità mi hanno permesso di realizzare una base soffice e perfetta per queste merendine che ho farcito con uno strato di confettura e una fresca e leggera crema allo yogurt.
Queste deliziose merendine dal sapore delicato sono ottime da gustare sia a colazione che a merenda, inoltre le merendine con crema allo yogurt e confettura di mirtilli rossi sono un ottima alternativa alle solite merendine. La loro semplicità di esecuzione vi permetterà di proporre ai vostri figli un prodotto sano e al tempo stesso sfizioso.
Vi lascio alla ricetta.
Merendine con crema allo yogurt e confettura di mirtilli rossi
Print Recipe
Soffici briochine farcite con crema allo yogurt e confettura di frutti rossi
In una ciotola setacciate le farine, con la fecola e il lievito.
Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare di circa 25×21 se leggermente più grande va bene uguale.
In una ciotola montate, con l'aiuto delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso.
Abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete a filo l'olio e poi lo yogurt.
Con una spatola amalgamate delicatamente, mescolando prima al centro e poi dal basso verso l'alto, le polveri al composto di uova e zucchero.
Versate il composto all'interno dello stampo e infornate per circa 30 minuti, fate comunque la prova stuzzicadenti.
Sfornate e fate raffreddare.
per la crema allo yogurt
In una ciotola montate la panna fredda da frigo con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Mettete in frigorifero.
Mettete la gelatina in ammollo dopodiché fatela sciogliere per pochissimi minuti al microonde.
In un'altra ciotola mescolate lo yogurt e amalgamate la gelatina.
Incorporate la panna, con movimenti dal basso verso l'alto, allo yogurt e riposizionate la crema in frigorifero.
Tagliate a metà la base e farcitela con un strato leggero di confettura.
Trasferite la crema allo yogurt in una sac a poche con beccuccio liscio e ricoprite la superficie seguendo la forma del dolce. Potete anche fare questa operazione con una spatola o un cucchiaio ma in questo modo sarete più precisi e la crema avrà lo stesso spessore.
Coprite con l'altra metà premendo leggermente e ponete in frigo per una mezz'oretta.
Con un coltello rifilata i bordi e tagliate, prima per lungo e poi a metà, formando le vostre merendine. Dovreste ottenere circa 8 merendine.