Ciao e ben tornati, oggi vi propongo una nuova ricettina restando in tema di brioche.
Ve le ricordate le brioche integrali con composta di albicocche realizzate seguendo il procedimento della torta versata? con lo stesso procedimento ma ingredienti diversi ho realizzato delle golose brioche al cacao che ho farcito con la crema spalmabile alla nocciola bicolore.
Avete presente quella crema, tipo Nutella, metà chiara e metà scura? Mia mamma la comprava sempre e io ne andavo matta, la mangiavo a cucchiaiate oppure spalmata nel panino per merenda… che ricordi, sono sempre stata un’inguaribile golosona.
La ricetta di queste golose brioche al cacao con crema alla nocciola bicolore è molto semplice e veloce e come vi dicevo prevede la cottura in due tempi, questo per fare in modo che il ripieno non scenda sul fondo e resti cremoso.
Siete pronti? Vi lascio alla ricetta e vi auguro un dolce sabato.
- 100 g farina 00
- 25 g cacao amaro in polvere
- 25 g fecola di patate
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino miele
- 50 ml olio di semi
- 100 ml Bevanda vegetale con riso venere (oppure latte)
- 10 g lievito per dolci
- crema spalmabile bicolore o di vostro gradimento
- zucchero a velo per la finitura
- Preriscaldate il forno a 180°
- In una ciotola riunite la farina, il cacao, la fecola e il lievito e mescolate, per uniformare le polveri, con una frusta a mano.
- In un'altra ciotola montate, con l'aiuto delle fruste elettriche o con la planetaria, le uova con lo zucchero fino a quando non raggiungerete un composto chiaro e ben montato (che fa il nastro).
- Aggiungete, l'olio a filo e la bevanda, amalgamate bene gli ingredienti con la velocità delle fruste al minimo.
- Incorporate in 2/3 volte le polveri utilizzando una spatola e mescolando delicatamente, prima al centro e poi dal basso verso l'alto.
- Foderata una teglia rettangolare di circa 30x17 con della carta forno e versate metà del composto, livellate delicatamente con una spatola e infornate per 20 minuti.
- Sfornate e aggiungete uno strato abbondante di crema bicolore lasciando liberi i bordi di almeno 1 cm.
- Versate la restante parte di impasto, livellate bene e infornate nuovamente per altri 15/20 minuti.
- Verificate la cottura con la prova dello stecchino prima di sfornare.
- Una volta raffreddata, tagliate, rifilando i bordi, dei rettangoli e spolverizzateli con abbondante zucchero di canna a velo.
Se non avete la crema bicolore potete tranquillamente usare una qualsiasi crema spalmabile oppure con una confettura di vostro gradimento
Perfetta come merenda dei più piccoli e per una golosa e energica colazione.