I Biscotti alle nocciole sono friabili e profumati biscotti dal sapore rustico e dalla forma casereccia. Per realizzare questi semplici e deliziosi biscotti bastano pochissimi ingredienti ma mi raccomando preferite il burro di buona qualità e le nocciole quelle piemontesi IGP per le loto caratteristiche organolettiche.
Tagliateli al coltello sono più originali e gustateli in ogni momento della giornata se avanzano conservateli in un scatola di latta si manterranno perfettamente.
Istruzioni
- In un mixer frullate finemente le nocciole con lo zucchero.
- Aggiungete il burro tagliato a pezzetti, la farina, la punta di un cucchiaino di vaniglia (1 cucchiaino se estratto) e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungete il tuorlo, frullate velocemente, giusto il tempo che si amalgami all’impasto, e trasferite il composto su un piano di lavoro.
- Formate, senza scaldare troppo l’impasto, un salsicciotto, spargete dello zucchero di canna su un foglio di carta forno e fate rotolare sopra il vostro salsicciotto.
- Fate riposare in frigorifero avvolto con la carta forno per 1/2 ore, questo passaggio è importante per poter formare i biscotti con il coltello altrimenti si sbriciolerebbero.
- Riprendete il vostro salsicciotto e con un coltello formate delle rondelle un po’ spesse.
- Posizionate i vostri biscottini, su una leccarda ricoperta di carta forno e infornate a 180° gradi per 15/20 minuti circa o fino a doratura.