Ieri sera volevo rifare la torta versata, una ricetta geniale presa dal blog della bravissima Anna. Questa torta, molto semplice dal cuore morbido, è una vera furbata. Il ripieno al suo interno rimane perfetto tra le due soffici metà, senza scendere sul fondo durante la cottura, grazie al metodo di cottura che avviene in due tempi, come? Si versa più della metà di impasto nello stampo e si inforna per una ventina di minuti, trascorso il tempo si toglie dal forno, si aggiunge il ripieno e poi di nuovo in forno fino a cottura ultimata.
Prendendo come riferimento questo procedimento mi è venuta l’idea di realizzare delle brioche che ricordassero le classiche Kinder Brioss all’albicocca e cereali, ve le ricordate? io le adoravo!
Nascono così le brioche integrali con composta di albicocca preparate con un impasto di farina integrale di grano tenero e una piccola parte di farina di grano saraceno. Se desiderate ottenere un sapore più delicato e meno rustico potete omettere la farina di grano saraceno oppure sostituirla con farina 00. Il ripieno è a vostro gusto e piacimento, confettura, marmellata, crema di nocciole io ho utilizzato una composta di albicocca 100 % frutta che avevo da terminare, senza zuccheri aggiunti, in questo caso vi consiglio di aumentare un po’ la dose di zucchero.
Sono buonissime, soffici e leggere, credo che le rifarò ho già in mente un’altra versione, un abbraccio a presto!
Brioche integrali con composta di albicocca
Print Recipe
Soffici briochine dal sapore rustico con un delicato ripieno di composta all'albicocca.
In una ciotola riunite la farine, un pizzico di sale e il lievito e mescolate, per uniformare le polveri, con una frusta a mano.
In un'altra ciotola montate, con l'aiuto delle fruste elettriche o con la planetaria, le uova con lo zucchero fino a quando non raggiungerete un composto chiaro e ben montato (che fa il nastro).
Aggiungete la vaniglia, l'olio a filo e il latte mescolando delicatamente con una frusta a mano fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Incorporate in 2/3 volte le farine utilizzando sempre la frusta a mano e mescolando dal basso verso l'alto.
Foderata una teglia rettangolare di circa 30x17 con della carta forno e versate poco più della metà del composto, livellate delicatamente con una spatola e infornate per 20 minuti.
Sfornate e aggiungete uno strato abbondante di confettura lasciando liberi i bordi di almeno 1 cm.
Versate la restante parte di impasto, livellate bene e infornate nuovamente per altri 15/20 minuti.
Verificate la cottura con la prova dello stecchino prima di sfornare.
Una volta raffreddata, tagliate, rifilando i bordi, dei rettangoli e spolverizzateli con abbondante zucchero di canna a velo.