I Biscotti al grano saraceno con mix di frutta secca e semi di zucca sono nati per caso e sono stati una geniale scoperta. Ieri pomeriggio mentre rovistavo nella dispensa, colma di farine e quant’altro, in cerca di qualche idea ho trovato un pacco di farina di grano saraceno e della frutta secca varia da terminare. Mi è balzata così l’idea di realizzare questi biscotti campagnoli, mi piace definirli così, dal sapore rustico e deciso tipico del grano saraceno.
Sono buonissimi da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata occhio che senza rendervene conto uno tira l’altro.
Biscotti al grano saraceno e mix di frutta secca
Print Recipe
Casarecci frollini dal sapore campagnolo con frutta secca
In un mixer inserite il burro tagliato a tocchetti con le farine, azionate a media velocità.
Quando il composto risulta sbriciolato, ci vorranno pochi secondi, aggiungete lo zucchero e l'uovo e sempre a media velocità (mi raccomando non fate scaldare troppo il burro).
Aggiungete per ultimo il mix di frutta secca e date ancora un giro con il mixer giusto il tempo che servirà per amalgamare gli ingredienti.
Prelevate il composto, non servirà lavorarlo con le mani, avvolgetelo nella carta forno dandogli la forma di un salsicciotto e mettete in frigo per 1/2 ore, se siete di fretta mettete in freezer fino a quando risulta piuttosto duro e facilmente tagliabile senza sbriciolarsi.
Trascorso il tempo tagliate delle rondelle dello spessore che preferite, potete anche utilizzare le formine, passateli nello zucchero e sistemateli in un teglia ricoperta di carta forno.
Cuocete in forno già caldo a 180° C. per circa 15/20 minuti, fino a che non diventeranno dorati.
Recipe Notes
Utilizzate la frutta secca che più vi piace e magari per renderli più golosi delle gocce di cioccolato.