I muffins “sogno di cioccolato” sono squisiti dolcetti che ho assaggiato, innamorandomene, nel reparto panetteria self-service dei supermercati Unes. Li trovate tra i prodotti da forno e sono una vera e propria delizia. Sono muffins alti, morbidi, leggermente umidi e super cioccolatosi con all’interno un cuore morbido di crema di nocciole che si scioglie in bocca mescolandosi delicatamente all’impasto arricchito con pepite di cioccolato fondente croccanti.
Dopo vari tentativi vi racconto come è andata:
- ho preferito il latte alla panna perché più morbidi
- ho preferito il latte di mandorla a quello vaccino perché più leggeri e soffici, idem per quanto riguarda l’utilizzo dell’olio di semi al posto del burro.
- ho preferito aggiungere la fecola sostituendo parte di farina per conferire più sofficità
- ho preferito in assoluto le pepite alle gocce di cioccolato perché non sprofondano nell’impasto
Vi ricordo inoltre alcuni accorgimenti oltre a quelli che avevo già scritto in questo post:
- non mescolate troppo l’impasto
- non cuoceteli più del dovuto piuttosto lasciateli qualche minuto nel forno spento
- infornate subito con forno già in temperatura
- utilizzate ingredienti a temperatura ambiente
- setacciate bene le polveri
- mettete in freezer per un paio di ore la crema di nocciole deve essere dura e non morbida altrimenti scenderà sul fondo (come è capito a me).
- utilizzate cacao di ottima qualità
Adesso vi lascio alla ricetta e aspetto i vostri muffins, felice week end!
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 20 g fecola di patate
- 30 g cacao amaro in polvere
- 200 g zucchero
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1/2 cucchiano bicarbonato
- 125 g pepite di cioccolato Io ho utilizzato quelle della Rebecchi
- 250 ml latte latte di mandorla o vaccino
- 1 uovo
- 60 ml olio di semi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- crema di nocciole o Nutella
Porzioni: Muffins
Istruzioni
- Tirate fuori gli ingredienti dal frigo qualche ora prima e cominciate a preparare il cuore morbido di crema da mettere in freezer. Quindi con un cucchiaino prelevate abbondante crema di nocciole e formate dei mucchietti/palline distanziati fra di loro che adagerete su un foglio di carta forno. Mettete in freezer per un paio di ore fino a quando saranno ben freddi e si staccheranno dalla carta forno.
- Preriscaldate il forno a 180°
- All'interno di una ciotola piuttosto ampia setacciate farina, fecola, cacao, lievito e bicarbonato. Aggiungete lo zucchero, le pepite di cioccolato, lasciandone qualcuna per la decorazione, e mescolate il tutto con una frusta a mano.
- All'interno di un boccale o di una ciotola versate il latte, l'uovo, l'olio, l'estratto di vaniglia e mescolate anche essi.
- Versate i liquidi all'interno della ciotola degli ingredienti secchi e mescolate con la frusta giusto il tempo di farli amalgamare.
- Con l'aiuto di un mestolo versate il composto nei pirottini, prelevate la crema di nocciole dal freezer e inseritela al centro del composto. Ricoprite con le restanti pepite di cioccolato.
- Infornate a 180° gradi per 20 minuti.