Il dolce dal profumo di casa per eccellenza la torta di mele grazie alla sua bontà e alla sua facilità di realizzazione è il dolce più amato da grande e piccini.
Oggi vorrei proporvi una piccola variante che rende questo dolce classico particolarmente umido e morbido seppure nel risultato finale è poco evidente. L’impasto di base con l’aggiunta di yogurt è quello tradizionale , la variante sta nel procedimento, le mele vengono tagliate sottilmente e messe a macerare con il limone e lo zucchero dopodiché vengono aggiunte creando degli strati di mele e di impasto.
Il riusltato è una torta più umida ricca di mele, queste si avvertiranno di più e il loro sapore sarà più evidente. La morbidezza si contrapporrà alla croccantezza della crosticina sulla superficie realizzata con marmellata e mandorle in scaglie.
Buona torta di mele, un abbraccio Marianna.
- marmellata di albicocche
- mandorle in scaglie
- zucchero di canna
- burro
- Tagliate le mele sottilmente e mettetele in una ciotola con il succo di 1 limone, 1/2 cucchiai di zucchero e un pizzico di cannella.
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Imburrate e infarinate il vostro stampo.
- Setacciate la farina con il lievito.
- In una ciotola ampia montate le uova con lo zucchero, il sale e l'aroma fino a creare un composto chiaro e ben montato.
- Aggiungete a filo, abbassando la velocità delle fruste al minimo, l'olio e successivamente lo yogurt.
- Incorporate la farina con il lievito, utilizzate le fruste sempre al minimo giusto il tempo di amalgamarla all'impasto, terminate con una spatola per creare un impasto omogeneo.
- Versate uno strato di impasto, posizionate le mele ben affiancate a forma di raggiera.
- Versate un secondo strato di impasto e aggiungete le mele.
- Concludete con un ultimo strato di impasto e di mele.
- Cospargete la superficie con dello zucchero di canna e burro a fiocchetti a piacere.
- Infornate per circa 45 minuti, nel mio caso la torta ci ha impiegato un po' di più voi verificate sempre la cottura con lo stecchino.
- A cottura ultimata spennellate con la marmellata e aggiungete qualche scaglietta di mandorle tostate.
Se la preferite meno alta e di conseguenza sentire di più la consistenza delle mele usate una teglia di diametro maggiore.