Nuovo post per suggellare un nuovo inizio. Nuovo blog per Fiordipistacchio che pian piano cresce e diventa autonomo con un proprio indirizzo e una propria personalità. I cambiamenti sono spesso difficili da affrontare e da gestire, bisogna tuffarsi dentro con impeto e decidere di trasformarli in un sentiero di gioia.
Oggi vorrei proporvi una sofficissima torta di nocciole realizzata senza farina, senza lievito e grassi. Questo dolce sofficissimo adatto sia per una sana colazione che per una dolce merenda è composto solo da uova fresche, zucchero e nocciole.
Un abbraccio e ben arrivati nel mio nuovo blog.
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 165°
- Imburrate e infarinate una tortiera da 20 cm.
- Tritate le nocciole con un cucchiaio di zucchero semolato (preso dal totale indicato) fino a ridurle in polvere (lo zucchero servirà a fare assorbire l'olio che le nocciole emettono).
- Sgusciate 3 uova, seperate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate.
- Aggiungete ai 3 tuorli le uova intere e il resto dello zucchero.
- Con le fruste elettriche montate le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite la farina di nocciole, l'essenza di vaniglia, la scorza grattugiata del limone ed amagalmate bene gli ingredienti al composto.
- Montate a neve ben ferma gli albumi con qualche goccia di limone e incorporateli poco alla volta al composto di uova mescolando delicatamente dal basso verso l'alto (questo servirà ad incorporare una maggiore quantità di aria nell'impasto aiutando la lievitazione).
- Versate il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm e cuocete a per 45 minuti circa.